Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Underworld: Blood Wars – Recensione

Underworld: Blood Wars – Recensione

Marco Alocci Recensioni Apr 10th, 2017 0 Comment

Nell’eterna guerra fra Vampiri e Licantropi Selene (Kate Beckinsale) si ritrova fra due ardenti fuochi. Ripudiata dai propri simili e inseguita dai Lycan, può fare affidamento solo su David (Theo James) e suo padre Thomas (Charles Dance), unici alleati rimasti all’interno della casata dei Vampiri. Sullo sfondo si profila un terribile scontro che potrebbe portare all’estinzione della razza: i Lycan, guidati da Marius, avanzano compatti, mentre le lotte intestine logorano il potere del Consiglio.
Arrivati al quinto capitolo della saga che ha portato agli onori della cronaca (e della critica) cinematografica Kate Beckinsale, è forse ora di trarre qualche conclusione in più su un filone narrativo lungo ben tredici anni, ponendosi una domanda fondamentale: c’è ancora qualcosa da raccontare sull’esageratamente sanguinoso conflitto tra Vampiri e Licantropi, o siamo arrivati ad un classico punto di non ritorno in cui ad animare la produzione di nuovi capitali è solo una spiccata pigrizia mentale?
Finito il sodalizio familiare e cinematografico Wiseman-Beckinsale (i due si erano conosciuti ed innamorati sul set del primo capitolo) sembrava infatti che la saga non avesse davvero molto da offrire, soprattutto in termini narrativi. Underworld – Il Risveglio fu infatti (parzialmente) giustificato con lo sfruttamento della tecnologia 3D nel suo periodo più florido e di massima diffusione (2012), mentre si fa molta fatica a contestualizzare Underworld: Blood Wars, perlomeno senza percepire il clima di evidente forzatura che lo circonda. Dietro ad una coltre di action sfrenato e di surreale che possono risultare gradevoli di fronte ad una visione distaccata, si nasconde una pochezza narrativa che fatica a distaccare il capitolo dai suoi predecessori. Torna il tema della guerra, tornano gli intrighi sentimentali, tornano i tradimenti e le lotte intestine. Un frenetico riassunto ad inizio film allarga gli orizzonti della pellicola stessa, rendendola appetibile anche a chi di Underworld non ha mai sentito parlare, tecnica ormai famosa per le lunghe saghe di grande fruibilità (ne è un esempio recente Resident Evil: The Final Chapter).
Ad Underworld manca palesemente l’originalità, la capacità di innovarsi e rinnovarsi. Per la quinta volta viene riproposto un abusato modello narrativo che ha gli stessi presupposti e praticamente le stesse conclusioni. Le varianti inserite all’interno del film diventano ben presto ininfluenti a livello di trama, rendendo vana ogni speranza di cambiamento. Benché non manchi un ritmo discreto (che cavalca tutti i 90 minuti del film), non si scorge un prodotto che vada oltre il proprio stesso ritmo. Alla causa non aiutano poi i protagonisti, appiattiti sulle loro stereotipate figure e per nulla accattivanti (ad esclusione, forse, di una sempre valida Lara Pulver).

4.5
voto

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Marco Alocci

Articoli correlati

Due nuove clip tratte dal film Underworld – Blood Wars

Notizie

Due nuove clip tratte dal film Underworld – Blood Wars

Davide Vignola Apr 1st, 2017
Underworld – Blood Wars, poster ufficiale del capitolo finale della saga con Kate Backinsale

Notizie

Underworld – Blood Wars, poster ufficiale del capitolo finale della saga con Kate Backinsale

Davide Vignola Mar 5th, 2017

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario
24Apr2025 0 Comment

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario

LA STORIA La mattina del 17 gennaio 1973 il brigadiere Armando Sepe

Epica, Etica, Estetica dell’Immaginario il 12-13 Aprile Largo Ascianghi 5, Roma
09Apr2025 0 Comment

Epica, Etica, Estetica dell’Immaginario il 12-13 Aprile Largo Ascianghi 5, Roma

Da Gabriella Carlucci ai Manetti Bros, i due giorni di Epica Etica

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Train to Busan di Yeon Sang-ho
Mag 10th, 2025

Train to Busan di Yeon Sang-ho

Inside the book consiglia: Il gioco di Gerald di Stephen King
Mag 9th, 2025

Inside the book consiglia: Il gioco di Gerald di Stephen King

I Fantastici 4: gli inizi
Mag 3rd, 2025

I Fantastici 4: gli inizi

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133