Il grande cantante è giunto a Cannes assieme al grande autore di testi Bernie Taupin. In un incontro-intervista con il Premio Oscar Spike Lee, Elton John ha presentato tre videoclip di altrettante sue canzoni risalenti ad epoche precedenti i viideoclip, e cioè: Tiny Dancer, Rocket Man, Bennie and the Jets.
In particolare il cantante ha parlato di The Cut, il concorso da lui indetto assieme a Youtube per trasporre i suoi classici in videoclip.
Ma prima di entrare nel vivo dell’argomento, parlando della sua collanorazione con Taupin, Elton John ha affermato:”Io componevo le musiche e Bernie scriveva le parole. Quando lavoravamo ci dividevamo in due stanze diverse.In tutti questi anni non abbiamo mai avuto una discussione”.
I tre brani musicali hanno trovato la dimensione visiva grazie a tre registi che hanno convinto il cantante. Si tratta rispettivamente di Max Weiland, di Majiid Adin, e, nel caso del terzo video, di due registi assieme, ovvero Jack Whiteley e Laura Brownhill.
La giuria era composta da Elton John, Barry Jenkins, Jeffrey Katzenberg, Melina Matsoukas.
Parlando in particolare di The Cut, il cantante ha poi aggiunto:”Noi siamo la generazione prima di MTV. Nell’arte la parte visiva è fondamentale e questi tre vincitori hanno realizzato qualcosa di straordinario, Sono colpito dalla re-immaginazione delle nostre canzoni e stupito dal processo creativo. Il futuro della creatività è la collaborazione, la fusione tra arte e tecnologia. E’ straordinario aprire il nostro lavoro alle nuove generazioni di talenti e condividere il processo con tutto il mondo su Youtube”.
Infine ha concluso dicendo:” Non chiamiamoli videoclip ma microfilm’.
Lascia un commento