Per ora di sicuro c’è che Dario Argento riceverà il Premio alla Carriera e che il Gran Premio della Stampa Estera andrà al film Restaurare il cielo, di Tommaso Santi.
Poi ci sono le nomination.
I vincitori saranno svelati nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà il 14 giugno a Villa Medici.
Per quanto concerne Dario Argento, viene ritenuto maestro indiscusso della suspense e del brivido, e lui stesso si definisce ‘il più grande assassino del cinema italiano’ per i suoi 90 omicidi eccellenti in quasi 50 anni di carriera. Molto amato soprattutto fuori dal nostro Paese, Dario firma le proprie opere mettendo in scena le proprie mani, un pò come faceva il grande Hitchcock con il proprii profilo.
Ma vediamo le candidature, indicando alcuni film o interpreti o scenegiatori per ogni ambito.
Segnaliamo innanzittutto Liberami, di Federica Di Giacomo, candidato come Miglior documentario, poi La pelle dell’orso, di Marco Segato e La ragazza del mondo, di Marco Danieli, come Migliori opere prime.
Per Miglior commedia tra le altre ricordiamo Beata ignoranza, di Massimiliano Bruno e Che vuoi che sia, di Edoardo Leo.
Come Miglior sceneggiatura, possiamo menzionare Fai bei sogni, di Marco Bellocchio (co-sceneggiatore assieme a Edoardo Albinati e Valia Santella), La pazza gioia, di Paolo Virzì, che ne è ancne il co-sceneggiatore assieme a Francesca Archibugi, e La ragazza del mondo, di Marco Danieli, che oltre che regista ne è anche il co-sceneggiatore assieme a Antonio Manca.
Sempre nello stesso ambito non possiamo dimenticare Veloce come il vento di Matteo Rovere, co-sceneggiatore assiene a Francesca Manieri e Filippo Gravina.
Poi, come Miglior Attrice troviamo Sara Serraiocco, per La ragazza del mondo e Micaela Ramazzotti per La tenerezza.
Come Miglior attore ricordiamo Stefano Accorsi, per Veloce come il vento e Michele Riondino per La ragazza del mondo, come Miglior musica il mitico Enzo Avitabile, per Indivisibili, mentre come Miglior Film segnaliamo tra gli altri Fa bei sogni, di Marco Bellocchio, Indivisibili, di Edoardo De Angelis, La pazza gioia, di Paolo Virzì, La stoffa dei sogni, di Gianfranco Cabiddu, La tenerezza, di Gianni Amelio.
A questo punto attendiamo il 14 giugno…
Lascia un commento