L’avevamo ammirato a fianco di Liza Minnelli in Pookie (Alan J. Pakula, 1969) nel ruolo forse più importante della sua carriera d’attore, ma a 69 anni ora Wendell Burton ci ha lasciato dopo aver combattuto con tenacia per tre anni e mezzo un tumore al cervello. Questa è la dichiarazione fatta alla stampa dalla figlia Haven Burton.
Chi era Wendell Burton?
Nato a San Antonio (Texas) sin da giovane aveva dimostrato una particolare attitudine per la recitazione. Il suo primo ruolo da protagonista è nella produzione teatrale del musical You’re a Good Man, Charlie Brown. Proprio in quell’occasione, il regista Alan Pakula lo nota e lo sceglie per recitare assieme a Liza Minnelli nel suo debutto cinematografico da regista, Pookie. Nel film, Burton ricopre la parte di Jerry Paine, giovane universitario che si innamora di Mary Ann Adams (Liza Minnelli), detta anche Pookie. La loro è una relazione tormentata avendo i due personalità molto diverse. Nel 1971 recita nel dramma Fortune and Men’s Eyes (Harvey Hart). Smitty, questo il nome del suo personaggio, è incarcerato, ma dopo pochi giorni subisce una violenza sessuale. Lo stupro lo cambia radicalmente tanto da tramutarlo in carnefice che usa violenza nei confronti di altri carcerati.
Lascia ben presto il cinema e una promettente carriera teatrale per dedicarsi alla televisione e recitare in serie TV quali Medical Center, Longstreet. Room 222, Love, American Style, Kung Fu e The New Dick Van Dyke Show. Tuttavia con scarso successo, lo dimostra il fatto che negli anni ’80 la sua carriera inizia a perdere slancio, infatti non gli offrono più ruoli di un certo spessore.
Divorzia da Patricia Nann, madre di entrambi i suoi figli, l’attrice Haven Burton e il musicista Adam Burton, che gli sono stati vicino fino alla fine, assieme alla seconda moglie, Linda Dena, che sposa nel 2004. Hollywood perde un’altra piccola grande stella.
Lascia un commento