Uscite di maggio per tutti i palati in casa Warner Bros. In un catalogo mensile che si mostra ricco e variegato spiccano soprattutto due film diametralmente opposti: da una parte la commedia amara e riflessiva diretta ed interpretata dal collaudato duo comico formato da Salvatore Ficarra e Valentino Picone, dall’altra un drammatico caratterizzato da un cast stellare che spazia da Will Smith ad Edward Norton, passando per Keira Knightley, Kate Winslet ed Helen Mirren.
L’ora legale e Collateral Beauty sono entrambi disponibili dal 4 maggio nei negozi fisici e digitali, distribuiti sotto etichetta Warner Bros. Pictures. Andiamo ad analizzarne i contenuti.
L’ora legale, scritto diretto e interpretato da Ficarra e Picone, racconta le vicende di Pietrammare, paese immaginario della Sicilia. Il clima è incandescente per l’elezione del nuovo sindaco, in una sfida serrata tra il primo cittadino uscente Gaetano Patanè e l’onesto professore Pierpaolo Natoli. I favori del pronostico, pendenti verso Patanè, si ribaltano quando quest’ultimo viene indagato per peculato e abuso d’ufficio. Tutto il popolo è spinto a votare per Natoli, noncurante del fatto di trovarsi di fronte all’unico politico volenteroso di far rispettare ogni singolo punto del suo programma, delle sue promesse elettorali e, infine, della legge. L’ora legale è una commedia amara che fotografa in maniera puntuale la finta voglia di cambiamento dell’italiano medio. Spesso infatti si invoca l’onestà, senza mai essere effettivamente pronti ad accoglierla o a rispettarne gli obblighi. Ancor più spesso si invoca la legge, ma solo quando fa comodo. E’ proprio sull’ipocrisia italica che si concentra la critica sociale di Ficarra e Picone, protagonisti agli antipodi che rappresentano entrambi gli estremi di un modo di pensare non troppo lontano dalla realtà.
Malgrado un budget non elevato, il film è realizzato con particolare cura, ambizioso senza mai strafare. L’edizione home-video arriva corredata da un buon DTS-HD Master Audio Italiano (sempre 5.1) e dal classico formato 16:9 in aspect ratio 2:35:1 anamorfico. Oltre i novanta minuti cinematografici, il prodotto presenta contenuti extra non troppo ricchi. Al di là dei trailer promozionali del film, particolare attenzione merita il backstage de L’ora legale che, pur non superando i 5 minuti, offre un ulteriore svago, qualche curiosità sulla realizzazione di alcune scene e uno sbrigativo tour del set e della location.
Collateral Beauty è un film difficilmente identificabile in un solo genere. Ibrido cinematografico, cerca di essere una fiaba moderna sulle difficoltà umane e sulla necessità dell’individuo di reagire anche alle situazioni più traumatiche. Howard Inlet (Will Smith) ha infatti perso la figlia di sei anni e vive in una situazione di costante rimorso, incapace di andare oltre e di salvare la sua azienda, prossima alla crisi e alla cessione. I suoi colleghi, pronti a tutto pur di riuscire a dare una scossa allo stato di abbandono sociale in cui versa Howard, proveranno un estremo tentativo.
La pellicola diretta da David Frankel (Il Diavolo veste Prada) riunisce al suo interno un cast di proporzioni enormi. Il calibro degli attori coinvolti è considerevole: oltre al già citato Will Smith prendono parte al film Edward Norton, Keira Knightley, Michael Pena, Naomie Harris, Kate Winslet ed Helen Mirren. La trasposizione home-video del prodotto è sicuramente apprezzabile, sia sotto l’aspetto visivo che relativamente al comparto audio originale. Collateral Beauty arriva infatti in blu-ray in Full HD 1080p con il solito aspect ratio in 16:9 ed un 2.4.1 anamorfico, con il classico inserimento di bande nere sopra e sotto l’immagine. I colori sono brillanti ed il contrasto video più che soddisfacente, con una resa pulita e godibile (amplificata dall’upscale del lettore 4K). Il prodotto è inoltre munito di un DTS-HD Master Audio 5.1 per quanto riguarda la lingua inglese, mentre relativamente all’italiano ci si deve accontentare di un non troppo esaltante Dolby Digital 5.1 (stessa codifica delle altre tre lingue presenti: francese, spagnolo e tedesco).
Dentro alla custodia amaray decisamente molto minimale troviamo, oltre al blu-ray (privo di qualsiasi serigrafia), una piacevolissima aggiunta. Il prodotto è infatti accompagnato dalla copia digitale del film, che vi permetterà di scaricare Collateral Beauty su PC, tablet o smartphone per godervelo in libertà e, perché no, in mobilità. Poco variegati invece i contenuti speciali, limitati a 15 minuti di interviste ai vari membri del cast, regia e produzione alternati a spezzoni di pellicola e di backstage. A MODERN FABLE: Discovering Collateral Beauty è infatti l’unico extra proposto all’interno dell’edizione home video.
Lascia un commento