Un evento come l‘Ischia Film Festival, arrivato alla sua 15ma edizione, non può dimenticare la location più importante: la sua regione, la Campania. In quest’ottica nasce Scenari Campani, una vetrina per il meglio della produzione cinematografica regionale. Corti, lunghi, documentari racconteranno questa splendida terra attraverso la settima arte. Da sempre l’attenzione al territorio è stata alta e lo dimostra anche il programma di quest’anno.
Il capoluogo partenopeo, Napoli, verrà raccontato dal film in concorso “I Peggiori“, così come nella sezione best of con “Vieni a Vivere a Napoli“, “Indivisibili“, “Falchi” e “Maradonapoli“. In questa nuova sezione non competitiva arriva a Ischia il meglio del cinema indipendente del territorio, un giro della Campania in decine di location che trova il proprio approdo proprio al Castello Aragonese, prestigiosa e magnifica sede dell’Ischia Film Festival.
Scenari Campani sottolinea la volontà del Festival di essere sempre più protagonista nel panorama della promozione cinematografica e culturale di una terra sempre più fertile a livello creativo: da una Napoli sempre più capitale cinematografica a quelle che non possiamo più definire province. Dalle grandi ricchezze artistiche spesso sconosciute, come in Natività e Mirabiles, dove si va da siti archeologici straordinari a un capolavoro del Caravaggio, fino all’identità delle città attraverso i propri mestieri e i propri cittadini A’ faccia, Lypso, La consegna solo per elencarne alcuni, fino a visioni futuristiche e poetiche come (In)Felix, sono davvero tanti gli sguardi, gli scenari, appunto, che verranno proiettati all’Ischia Film Festival, con l’ambizione di divenire il centro di gravità permanente del cinema campano, dopo aver raggiunto un rilievo nazionale e internazionale.
Ecco i film presentati all’Ischia Film Festival, dal 24 giugno al 1 luglio 2017
Lascia un commento