Lunedì si raduneranno a Napoli studiosi di tutto il mondo per Diagonale Totò, poi il principe della risata rivivrà in uno spettacolo multimediale con Maurizio Casagrande.
Il convegno si terrà all’Università Suor Orsola Benincasa per studiare il grande personaggio a 50 anni dalla sua scomparsa.
Strutturato in due giornate, il 19 e il 20 giugno, di interventi e incontri, il cui focus sarà dedicato alla fenomenologia dei linguaggi del grande attore. Ma sentiamo direttamente le parole del Magnifico Rettore dell’Università, Lucio d’Alessandro: “la linea trasversale rappresenta il vero tratto caratterizzante dell’artista Totò: essa ricorre nel profilo sbilenco del volto e ritorna nello sguardo, deviato e obliquo, fino a segnare il percorso conoscitivo del linguaggio dell’artista, disarticolando l’usuale rapporto tra significante e significato, scardinando le più elementari regole di comunicazione e puntando all’uso obliquo della parola, al potenziamento della sua ambivalenza”.
L’apertura del convegno è prevista per lunedì 19 giugno alle ore 15, alla Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa, mentre il gran finale si terrà martedì 20 giugno, alle ore 20, 30, al Piano Mostre dell’Ateneo, con una serata dedivata ai linguaggi di Totò, che rivivranno nella performance multimediale di Maurizio Casagrande.
Lascia un commento