Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Notizie / Una storia d’amore gay o il racconto di una passione poetica: vent’anni fa Wong Kar-wai firmava “Happy Together”

Una storia d’amore gay o il racconto di una passione poetica: vent’anni fa Wong Kar-wai firmava “Happy Together”

Bianca Ferrigni Notizie Giu 22nd, 2017 0 Comment

I detrattori del cinema di Wong Kar-wai spesso lo accusano di essere prolisso, lento e forse un po’ monotono. Coloro che sollevano tali obiezioni probabilmente sono ormai drogati dai ritmi sincopati e assordanti dell’industria hollywoodiana. Il regista Won Kar-wai è una voce fuori dal coro non solo nel panorama del cinema internazionale, ma di quello cinese e di Hong Kong in particolare.

Vent’anni fa, nel 1997, il regista faceva uscire “Happy Together”, un’intensa storia d’amore che, oltre a divenire il manifesto del cinema gay, lasciava stupefatti per la sua poesia, le atmosfere rarefatte, le accelerazioni nei panorami notturni, le inquadrature frammentate e l’alternanza del bianco e nero al colore, assolutamente originale e narrativa.

Il film racconta la storia d’amore totalizzante e tortuosa, costellata di addii e nuovi inizi, tra Lai Yiu-Fai e Ho-Po Wing. I due amanti lasciano Hong Kong per intraprendere un viaggio in Argentina, e l’atmosfera dei tango bar sottolineata dalla musica di Astor Piazzola diventa enfasi potente del desiderio carnale e allo stesso tempo cifra dell’amore romantico.

Come nei libri di Mishima

Il film inizia con le immagini a colori dei due passaporti e con un’inquadratura, in una stanza di Buenos Aires, del torso nudo di Fai riflesso in uno specchio macchiato dal tempo, e il risultato turba per la somiglianza con il San Sebastiano dipinto dal Botticelli, così come quella stessa immagine artistica aveva turbato l’infanzia di Mishima alla scoperta della propria omosessualità.

All’inizio del film c’è forse l’amplesso gay più crudo e realistico del cinema non-hard, ma anche qui non sono il sesso e la carne a dominare, ma una passione romantica sublimata dalla ricerca estetica. Certo contribuiscono la bravura di due attori del calibro di Toni Leung e Leslie Cheung, che danno vita a una coppia che ripete lo stereotipo vittima-carnefice, trafitta dal desiderio ma allo stesso tempo destinata alla separazione. Il loro amore va a male, e le cascate dell’Iguazù, che sognavano di scoprire insieme dopo aver visto la loro riproduzione su una lampada, saranno visitate solo da Fai, verso la fine del film. Le stesse cascate protagoniste di una sequenza mozzafiato, di potenza soverchiante, dove le riprese a colori sono sottolineate dalle strofe della canzone “Cucurucucu Paloma”

D’altra parte la musica è d’importanza decisiva in tutto il cinema di Wong Kar-wai, e i motivi pop  (“Happy Together”, che dà il nome al film, è eseguita alla fine,  quando il loro amore è finito e Fai è riuscito finalmente a troncare la relazione con il capriccioso amante) contribuiscono a creare quel particolare sentimentalismo di cui gli occidentali non sono più capaci. Anche la voce narrante, quasi sempre di Toni Leung, aggiunge un’atmosfera di malinconia.

Una capacità istintiva di poesia

Quello che sempre stupisce nei film diretti da cinesi è la loro capacità di trasformare gli oggetti e le riflessioni più quotidiane in voli poetici mischiati a un’impronta di filosofia fresca e quasi infantile.

Anche il regista John Woo, in un film adrenalinico come “Face Off”,  non è stato capace di tradire se stesso e ha lasciato la sua firma nella delicatezza, nella visione poetica e nel profondo senso morale che rendono un mix irresistibile questa pellicola.

Dal canto suo Wong Kar-wai ha continuato a dirigere film di grande energia grazie alle sue strutture frammentate, all’utilizzo della tecnica dello step-printing, moltiplicazione di fotogrammi, che, nelle parole stesse del regista costituiscono “una risposta agli slow motion di John Woo”. Tra i suoi tanti film ricordiamo i pluripremiati “In the mood for love” (2000) e “2046”(2004).

“Happy Together” non è una storia gay, è il racconto struggente di una potente storia d’amore. E basta.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Bianca Ferrigni

Cinefila dalla culla, cresciuta a pane e Truffaut, è giornalista professionista, Divide il mondo tra coloro che amano Lars VonTrier e quelli che non lo sopportano. E' stata capo redattore delle pagine di Cultura del giornale "Il Piccolo" dal 2004 al 2014.

Articoli correlati

FEFF 25, in anteprima, gli ultimi due film con Tony Leung Chiu-Wai

Notizie

FEFF 25, in anteprima, gli ultimi due film con Tony Leung Chiu-Wai

Giulia Ercolani Apr 20th, 2023
IN THE MOOD FOR LOVE – 50 sale per il capolavoro di Wong Kar Wai

Notizie

IN THE MOOD FOR LOVE – 50 sale per il capolavoro di Wong Kar Wai

Giulia Ercolani Mag 5th, 2021

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
Mag 23rd, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025

In due parole: Val Kilmer
Mag 21st, 2025

In due parole: Val Kilmer

Summis Desiderantes Affectibus di Emanuela Di Matteo
Mag 21st, 2025

Summis Desiderantes Affectibus di Emanuela Di Matteo

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133