Torna al cinema Darren Aronofsky (Requiem for a dream; Il cigno nero), e lo fa con un horror-thriller la cui locandina, disegnata da James Jean, sa già di seduzioni sanguinolente. Madre! cammina dentro una spirale di ombre inconfessabili, i cui rintocchi sonori del trailer amplificano un labirinto di angosce dove annega l’innocenza di una giovane sposa.
La storia è quella di una coppia la cui tranquillità viene interrotta dall’arrivo di un misterioso gruppo di ospiti.
Con un cast di due premi Oscar Javier Bardem e Jennifer Lawrence, più i tre candidati Ed Harris, Kristen Wiig e Michelle Pfeiffer il regista arriva così al settimo film, firmandone anche la sceneggiatura.
La Lawrence per lavorare con Aronofsky ha lasciato la produzione di The Rosie Prodject; e la Paramount ha annullato il prossimo Venerdì 13 per andare avanti con questo film.
Michelle Pfeiffer ha descritto lo script come “esoterico”, ammettendo di non averlo capito alla prima lettura. Si è tuttavia impegnata nel progetto entusiasta di interpretare il suo personaggio.
Madre! è stato presentato in concorso al Festival di Venezia 2017 e spezza due collaborazioni storiche tra il regista e alcuni suoi fedeli. È infatti il primo film di Aronofsky in cui alla colonna sonora manca Clint Mansell, sostituito dal compositore di Arrival Jóhann Jóhannsson; c’è inoltre l’assenza dell’attore Mark Margolis, che dal 1998 (Pi greco – Il teorema del delirio) ha sempre lavorato col regista.
Jessica Harrison è l’artista le cui opere si riferiscono all’immagine poster, Aronofsky ha citato Harrison come un’ispirazione, in particolare per le sue creazioni che ha definito come “figurine rotte”.
Madre! arriva al cinema il 28 settembre, distribuito da 20th Century Fox.
Di seguito il nuovo trailer ufficiale (V.O.)
Lascia un commento