Quattro mesi esatti dopo il concerto al Palasport di Acireale, J-Ax e Fedez tornano in Sicilia e lo fanno in grande stile. La cornice è di quelle mozzafiato, il Teatro Antico di Taormina che ogni estate diventa lo scenario ideale per concerti e spettacoli teatrali che attirano i fan da tutto il meridione. Così è stato anche per i due artisti che di fan ne vantano già molti e non hanno avuto grosse difficoltà a fare sold out. Logica conseguenza un nuovo spettacolo, sempre nella località taorminese, il prossimo 5 settembre.

La scaletta è a grandi linee quella già vista nelle tappe invernali-primaverili (Acireale compresa). Non un male, anzi. Il “menù” infatti è ricchissimo e comprende ovviamente i brani più famosi dell’ultimo album, ma anche numerosi pezzi che hanno reso celebri i due rapper come artisti singoli. Si passa quindi da ‘Senza pagare’ (che apre e chiude lo spettacolo, con le due versioni: prima quella del disco, poi quella lanciata come singolo) e ‘Assenzio’ a classici come ‘Spirale Ovale’, ‘Domani Smetto’ o ‘Magnifico’. Analizzando proprio la scaletta si può notare anche da un punto di vista musicale una grande varietà di brani: si passa infatti da vere e proprie scariche di adrenalina come alcune delle sopracitate a pezzi molto più introversi come ‘Piccoli per sempre’ o ‘Sembra semplice’. Il tutto ovviamente reso alla perfezione dalla bravura, anche in live, dei due artisti e dei loro “fedelissimi” compagni di viaggio, oltre che ovviamente di un pubblico che canta a memoria ogni canzone per tutta la durata del concerto (2 ore circa).
Parlavamo dell’atmosfera. Vedere le tribune del Teatro Antico gremite di gente di tutte l’età è un bellissimo spot sia per la musica che per la Sicilia. Una cornice magica che regala sicuramente emozioni anche a chi ha la possibilità di calcare il palco. Il giochi di luci e coriandoli che accompagna vari momenti dello show rende il tutto ancora più particolare, confezionando uno spettacolo che non può non essere apprezzato anche da chi magari non è vicino ai due artisti. L’intesa e l’affiatamento tra J-Ax e Fedez (che ad un certo punto imbraccia anche una chitarra e mostra la sua crescita come artista anche in tal senso) è evidente: nessuna prima donna, solo due grandi amici e rapper che riescono sia a ritagliarsi i propri momenti da solista che a eseguire performance insieme in maniera eccellente, spezzando il tutto con momenti di interazione con il pubblico o tra di loro.
Nel complesso il giudizio sullo spettacolo non può non essere davvero positivo. J-Ax e Fedez con la loro musica riescono a regalare due ore di divertimento e intrattenimento, riuscendo a coinvolgere dai più grandi ai più piccoli e a confezionare uno show che soddisfa fan e appassionati di musica. Il tour nel frattempo continua, anche se, come detto, i due artisti faranno nuovamente ritorno sul palcoscenico taorminese fra meno di un mese.
https://www.youtube.com/watch?v=pwNUo7nZbx4&feature=youtu.be






Lascia un commento