Al Festival del cinema di Venezia da questa edizione troveremo una eccezionale novità, ovvero la sezione ‘virtuale’, creata peraltro appositamente, data la rilevanza davvero straordinaria che ormai ha raggiunto la dimensione virtuale per ciascuno di noi.
A tale proposito Paolo Baratta, presidente della Biennale, ha precisato ulteriormente che quello di Venezia è il primo Festival a ospitare proprio questa sezione. Inoltre ha aggiunto che lui stesso è rimasto davvero colpito “dal numero di opere arrivate come se fosse un fenomeno diffuso…Il virtuale conferma che il cinema è esploso: si entra in pochi, è lo schermo che si è mangiato lo spettatore e lo fagocita, si è interattivi, si diventa parte dello schermo. Ma Venezia è anche luogo di pellegrinaggio nelle sale, dove si discute e si incontrano persone”.
Oltre a questa novità possiamo anticiparvi che gli Starlight Cinema International Award verranno consegnati al cast di Diva!
Un cast peraltro davvero di alto livello. Ma vediamone la composizione:: Barbara Bobulova, Carolina Crescentini Silvia D’Amico, Anna Foglietta, Greta Scarano. Il regista è Francesco Patierno ed è tratto da Quanti sono i domani passati, un libro autobiografico di Valentina Cortese, a cura di Enrico Rotelli.
I Premi Starlight vengono assegnati da una Academy tutta femminile. Starlight Cinema International Award è nato nel 2014 al fine di valorizzare i talenti del cinema a livello nazionale e internazionale, premiando attori, registi e altre figure del settore cinematografico.
I premiati vengono sempre scelti tra le ‘eccellenze’ del mondo del cinema.
Lascia un commento