Top News

  • Spot TV per Batman Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno
  • Gomorra: il successo e l’eco mediatica
  • Dai soldati in Afghanistan ai suicidi degli adolescenti. EMDR, la terapia che salva le vittime dei traumi
  • The Neon Demon – Recensione
  • Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
  • Julieta – Recensione
  • Jurassic World – Recensione
  • Good Karma segna il ritorno dei Roxette
  • Dal Belgio una sinfonia di oggetti abbandonati con Max Vandervorst
  • Red Hot Chili Peppers – The Getaway – Recensione
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Varie / Strategie di comunicazione, gli sms offrono il ROI più alto

Strategie di comunicazione, gli sms offrono il ROI più alto

Angelo Vargiu Varie Set 9th, 2017 0 Comment

Abbiamo spesso sentito dire – e chissà quante volte ripetuto – che Internet sta cambiando le strategie di comunicazione anche da parte delle aziende, trasformando gli strumenti e le nostre abitudini. Eppure, secondo gli analisti finanziari, il canale che offre agli inserzionisti il maggior ritorno sull’investimento e che, allo stesso tempo, infastidisce di meno gli utenti sono i vecchi messaggi.
Gli sms promozionali. Facciamo un piccolo passo indietro: a tutti noi è capitato di ricevere sms promozionali da parte di negozi, ristoranti, centri commerciali e così via, che ci informavano di promozioni particolari o inaugurazioni di nuovi punti vendita. Ora, grazie ai focus degli esperti, ne possiamo comprendere il motivo: il messaggio di testo rappresenta la chiave per ottenere una maggiore conversione da parte degli utenti, con una migliore possibilità di targeting e un ROI più elevato.
Uno strumento utile. Grazie alle innovazioni tecnologiche, inoltre, è possibile realizzare delle campagne di comunicazione strategica a prezzo contenuto e ritorno utile: una delle aziende leader in Italia in questo ambito, SMSHosting.it, propone l’acquisto di un servizio di invio sms promozionali che non si limitano al “solo” contenuto scritto, ma prevedono anche l’inserimento di un link verso landing page, allegati e sistemi di controllo statistico delle consegne e delle letture dei messaggi.
Il controllo dell’utente. Per la loro natura, infatti, il messaggio di testo consente alle aziende che lo utilizzano una grande varietà di personalizzazioni (a cominciare dall’inserire il nome del cliente cui inviare l’sms) e, soprattutto, di verificare in maniera più precisa il numero di “conversioni”, ovvero delle persone che effettivamente leggono il testo e che, eventualmente, cliccano sui link e sugli allegati presenti, scoprendo così chi ha aperto l’sms e tenendo traccia del suo numero di cellulare.
Una marcia in più. Insomma, quanto scritto conferma la teoria su esposta: in ambito commerciale, gli sms offrono ancora agli inserzionisti dei vantaggi in più rispetto alle altre piattaforme digitali di marketing, grazie a una “marcia in più”. Una scoperta che sembra andare in controtendenza rispetto al senso comune, che invece considerava pressoché obsoleta questa forma di comunicazione rispetto ai servizi offerti da app di messaggistica istantanea come Whatsapp o Telegram.
Una comunicazione più diretta. Rispetto a queste piattaforme, infatti, il vecchio messaggio di testo sembra offrire un miglior livello di comunicazione da persona a persona, apparendo per i clienti più diretto rispetto ai contenuti offerti dagli altri canali; inoltre, tali messaggi sono meno invasivi, meno fastidiosi e più marcatamente “commerciali”, apparendo una sorta di mezzo “ufficiale” per le comunicazioni di alcune imprese a scopo promozionale.
Ritorno in auge anche in Italia. Secondo le ultime statistiche, aggiornate allo scorso anno, anche le imprese italiane sono tornate a utilizzare gli sms come strumento di comunicazione imprenditoriale: soltanto nel 2016 c’è stato un incremento di 10 punti percentuali rispetto all’anno precedente nell’invio di questi messaggi, utilizzati per informare i clienti di promozioni o per diffondere messaggi di servizio (anche transazionali).
Non serve la connessione. Non bisogna poi trascurare un altro aspetto, ovvero la connettività di rete: email, Whatsapp e le altre app funzionano e consentono lo scambio di messaggi soltanto in presenza di Rete Web, mentre i messaggi di testo arrivano anche in zone più “isolate”, dove funziona solo la rete cellulare. Questo significa che con questo strumento è possibile ampliare la portata degli utenti da contattare, non limitandosi solo a chi possiede smarphone et similia.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Angelo Vargiu

Articoli correlati

Come scoprire le buone offerte internet casa

Varie

Come scoprire le buone offerte internet casa

Angelo Vargiu Set 17th, 2016

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Inside the book consiglia: Il circo della notte di Erin Morgenstern
Giu 10th, 2025

Inside the book consiglia: Il circo della notte di Erin Morgenstern

Clint Eastwood. Una storia del cinema (di Roberto Lasagna)
Giu 9th, 2025

Clint Eastwood. Una storia del cinema (di Roberto Lasagna)

Susanna! di Howard Hakws
Giu 9th, 2025

Susanna! di Howard Hakws

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133