La Festa del cinema di Roma 2017 si terrà da giovedì 26 ottobre a domenica 5 novembre.
Verranno presentate alcune opere indimenticabili del cinema italiano, restaurate con grande successo. Tra queste ricordiamo innanzitutto Dillinger è morto, di Franco Ferreri, poi Miseria e Nobiltà, di Mario Mattioli. Questi due restauri sono stati realizzati in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Altro capolavoro restaurato, ma stavolta in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà è il film Sacco e Vanzetti, di Giuliano Montaldo.
Tra le altre anticipazioni possiamo per il momento dirvi che la sezione Retrospettive sarà dedicata a La scuola italiana, per esaltare le eccellenze del cinema italiano, con un occhio speciale per le ‘maestranze’.
Poi, per gli Incontri Ravvcinati con il pubblico è confermata la presenza di David Lynch, rientrato peraltro in grande stile nel mondo della Tv con il suo Twin Peaks 3.
David Lynch nel corso della Festa del cinema riceverà poi il Premio alla carriera.
Confermata anche la presenza di Ian McKellen, uno dei più grandi attori inglesi e sublime interprete di Shakespeare.
Presenti poi Xavier Dolan, enfant prodige del cinema canadese, ma anche lo scrittore cult Chuck Palahniuk, che parlerà dei rapporti tra gotico e horror.
Attesa anche per l’incontro con Vanessa Redgrave, la cui presenza è già stata confermata, e che all’ultimo Festival del cinema di Cannes ha presentato Sea Sorrow, dedicato ai migranti e che la vede in veste di regista.
Lascia un commento