Dopo l’esperienza positiva della scorsa edizione, domani lunedì 30 ottobre alle ore 11 al MAXXI, la Festa del Cinema di Roma tornerà ad organizzare il panel ‘Condizioni Critiche‘, a cura di Mario Sesti, coordinatore artistico del Comitato di selezione e responsabile della sezione Retrospettive.
L’evento vuole diventare un appuntamento fisso destinato ad approfondire profilo, senso e futuro dell’attività di chi segue i film anche dal punto di vista della scrittura.
L’incontro, dal titolo ‘Dalla stampa allo smartphone: recensioni, critica cinematografica e video-saggi’, partirà dalle recenti pubblicazioni di due noti critici di lingua inglese per poi passare a fare il punto sull’ambito della critica cinematografica, dai saggi di studiosi alle rubriche sui quotidiani, dalla critica ai videoessay.
Questa edizione vedrà tra gli ospiti eccezionali Annette Insdorf, docente di Film Studios alla Columbia University e autrice di ‘Cinematic Overtures: How to read Opening Scenes’, e A.O. Scott, critico cinematografico del The New York Times, autore di ‘Elogio alla critica. Imparare a comprendere l’arte, riconoscere la bellezza e sopravvivere al mondo contemporaneo (Il Saggiatore), ma anche Paolo Mereghetti, critico del Corriere della Sera e autore del dizionario ‘Il Mereghetti’ (Baldini & Castoldi Dalai).
A seguire si terrà una conversazione con la partecipazione di vari critici italiani e internazionali.
Lascia un commento