Borg McEnroe, di Janus Metz Pedersen si è aggiudicato il Premio del pubblico BNL, alla Festa del Cinema di Roma.
Il Premio, in collaborazione con il Main Partner della Festa del Cinema, BNlL, gruppi BNP Paribas, è stato assegnato dagli spettatori utilizzando myCicero, app ufficiale della Festa del Cinema RomeFilmFest, realizzata da Pluservice, e attraverso il sito www.romacinemafest.org.
Borg McEnroe arriverà nelle sale cinematografiche italiane giovedì 9 novembre, distribuito da Lucky Red.
La trama è incentrata sulla ‘gara’ che vede da una parte il composto Bjom Borg e dall’altra l’incredibile e sanguigno McEnroe.
Il primo desidera confermarsi re incontrastato del mondo del tennis, il secondo è deciso a spodestarlo.
Svelando la loro vita fuori e dentro i campi da tennnis, il film rappresenta il ritratto avvinvente, timido ed emozionante, di due indiscussi protagonisti della storia del tennis, e il racconto risece a divenire leggenda, con la finale di Wimbledon del 1980.
Il regista, Pederson, è divenuto celebre per Armadillo, che ha vinto il Gran Prix delle Semaine de la Critique al Festival di Cannes.
In Danimarca si era già fatto conoscere nel 2008 con Love on Delivery e Ticket to Paradise, mentre nel 2016 ha diretto il terzo episodio della seconda stagione della celebre serie HBO True Detective.
Infine, alcune note del regista. Per esplorare il tormento interiore di Bjom e John, il film fa uso di una fotografia cruda, utilizzando molto la camera a mano e la steasy-cam per trasmettere un senso di immediatezza e realismo, per questo si contrappongono sequenze volte a creare una atmosfera ricca, con immagini quasi simboliche che mirano a suggerire l’importanza stessa degli eventi. In breve, il film è incentrato su due caratteri opposti messi l’uno di fronte all’altro, due modi diversi di essere uomini.
Lascia un commento