Dopo aver chiuso l’anno con la corona in testa da RE delle classifiche Mondiali, Luis Fonsi brinda al nuovo anno con la certezza di un altro 1° posto, quello della vetta della classifica dei brani più venduti/ascoltati in streaming nel 2017 in Italia sempre grazie a “Despacito”
Non può che essere positivo il bilancio del 2017 per Luis Fonsi, l’artista di Porto Rico cresciuto in Florida che con “Despacito” ha stravolto ogni previsione.
In Italia “Despacito” ha ricevuto la certificazione di DIAMANTE (ossia oltre 500 mila copie tra download e streaming), primo singolo a raggiungere questa soglia da quando esiste il sistema ufficiale Top Of The Music di F.I.M.I. / GfK, ed è rimasto al #1 posto della classifica FIMI/GFK per 14 settimane consecutive oltre ad essere stato tra i brani più programmati dalle radio per oltre 6 mesi.
Fonsi, inoltre, ha sbancato tutte le classifiche italiane arrivando al #1 posto ovunque: Spotify, iTunes, Apple, Tim Music e Shazam.
Ma il successo di “Despacito” è stato un successo davvero mondiale: #1 nella classifica di vendita nei principali mercati del mondo: Irlanda, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Svizzera, Svezia, Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Olanda, Canada, Australia, UK (dove non era mai capitato che una canzone spagnola raggiungesse la vetta della classifica) e USA (dove è solo la terza volta nella storia della Billboard Chart che un testo in spagnolo arriva al#1 posto in USA – prima di “Despacito” solo “La Bamba” nel 1987 e “la Macarena” nel 1996).
Ma ancora più importante, “Despacito” in AMERICA ha eguagliato il record di settimane consecutive al #1 posto della classifica singoli Billboard Hot 100 arrivando a 16 settimane in vetta e raggiungendo Mariah Carey e i Boyz II Man con “One Sweet Day”.
A sottolineare il successo globale di “Despacito” sono gli straordinari numeri raggiunti in rete: è RECORD su Youtube dove è il video più visto di sempre con oltre 4.6 miliardi di visualizzazioni.
“Despacito” è inoltre la canzone più ascoltata in STREAMING di tutti i tempi (ad oggi siamo a quota 734 milioni di stream per la versione originale e 940 milioni per la collaborazione con Justin Bieber) rimasta per 12 settimane consecutive al #1 posto della GLOBAL CHART di Spotify.
La ciliegina sulla torta sono le 3 nomination ottenute da “Despacito” ai prossimi Grammy Awards: Record of the Year, Song of the Year e Best Pop Duo/Group Performance.
L’artista dell’anno, l’uomo dei record che ha trasformato un tormentone estivo nella canzone capace di entrare nella storia della musica internazionale ha chiuso il 2017 con il lancio del nuovo singolo “Echame la culpa”, brano in collaborazione con Demi Lovato che in poco tempo ha raggiunto la vetta di iTunes in più di 40 paesi, la #2 posizione del Spotify Viral Chart e la Top10 della Global Spotify Chart. Il brano è inoltre già nella Top10 di Spotify Italia.
Ma non è tutto, il video del brano è stato il video più visto nelle prime 24 ore e ad oggi ha totalizzato quota 493 milioni di views.
Lascia un commento