Top News

  • Carmine Monaco, ovvero O’ Trak di Gomorra: “Sono un bravo ragazzo”
  • A Ischia vince ‘Club de Jazz’, benissimo il cinema italiano
  • Recensione: The Amazing Spider-man
  • Il Signor Diavolo – Recensione
  • Intervista a Francesca Farina alla 20° edizione del Leopardi‘s Day-Festival Internazionale Cinematografico L’Isola del Cinema
  • Epidemie, desolazione e isteria collettiva: la paura del virus nella storia del cinema
  • Il mito della sirena – tra realtà e finzione
  • Strage a Denver durante la prima di Batman Il Cavaliere Oscuro il Ritorno
  • Premio Cinematografico delle Nazioni a Taormina
  • Giffoni 2016: Marco Palvetti si racconta e sottolinea l’importanza sociale dell’arte [VIDEO]
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / A casa tutti bene – Recensione

A casa tutti bene – Recensione

Laura Spagnolo Recensioni Feb 5th, 2018 0 Comment

Figli, nipoti, cugini, parenti acquisiti, una ex moglie, tutti chiamati dalla coppia capostipite a festeggiare le proprie nozze d’oro su un’isola.

Alla fine della festa, un mare in burrasca li costringerà a rimanere sull’isola per l’impossibilità di imbarcarsi e raggiungere le rispettive città e le proprie vite abituali.

Costretti a prolungare un tempo di tre giorni, che doveva essere ridotto ad uno soltanto, si troveranno, quindi, a condividere uno spazio, nel quale emergeranno i conflitti di fasce sociali diverse, sofferenze finanziarie, inquietudini esistenziali e innamoramenti inaspettati. La condizione di convivenza forzata riaccende e fa esplodere tensioni sopite o anestetizzate dal tempo, lasciando affiorare irrequietezze, infelicità, frustrazioni, tradimenti e gelosie con cui tutti, tranne i bambini, due giovani adolescenti e un malato di Alzheimer spettatori di quanto accade, saranno costretti a misurarsi senza possibilità di fuga.

A Casa tutti bene è il nuovo film di Gabriele Muccino che, a distanza di 12 anni, lascia Los Angeles per tornare in Italia. I personaggi del film corale, sono gli stessi a cui ci ha abituato nelle sue opere precedenti: insicuri, irrisolti, disperatamente alla ricerca della felicità. Ognuno di essi per sopravvivere alla propria angoscia, ritaglia nella propria mente un giardino segreto nel quale modellare la realtà che vive, filtrandola per poterla accettare: la moglie tradita mente a se stessa sui tradimenti del marito, camuffando gli incontri con l’amante con dei viaggi di lavoro; Il cugino travolto dai debiti, improvvisa canzonette al pianoforte o racconta barzellette per creare quella falsa complicità in una famiglia dalla quale si sente in realtà escluso; il fratello scrittore si coinvolge in una storia di sesso con la cugina per dar vita a quei 20 minuti (titolo di un suo libro), nei quali ognuno, all’inizio di una storia, in quel piccolo ritaglio di tempo, intreccia la propria vita a quella di un altro, illudendosi di potersi rimettere in gioco, travisando però una poesia di Hikmet (Il più bello dei mari).

Gli adulti di Muccino, adoperano modalità inappropriate all’età anagrafica che posseggono, in contrapposizione ai due adolescenti, misurati e cauti nella ricerca dei propri desideri. Gli uomini e le donne hanno aspettative inevitabilmente deluse, poiché non pronti ad affrontare l’autocoscienza dei propri limiti e delle proprie fragilità e attraverso l’espediente del camuffare e del dimenticare, quindi, credono di poter incontrare la propria felicità.

Soltanto lo zio, colpito da Alzheimer, poiché immune alle aspettative, che la malattia cancella insieme ai propri ricordi, è paradossalmente libero attraverso “il dimenticare”.

Immagini tecnicamente di rilievo e stilisticamente fluide, contraddistinte da una recitazione di qualità, conducono lo spettatore in qualcosa, purtroppo, di già visto e inevitabilmente non risolto, come in una frase di risposta convenzionale “A casa tutti bene”, che risponde ma non coinvolge.

6
voto

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Laura Spagnolo

Laura Spagnolo vive a Roma. Arte, teatro, musica e cinema le sue grandi passioni. Ha svolto la professione di speaker radiofonica con ruolo anche di inviata stampa. E' autrice del romanzo "Camici di carta. Dignità lavorativa: dignità umana?" edito da Edizioni Ponte Sisto (Dicembre 2018).

Articoli correlati

Fino alla fine, di Gabriele Muccino, dal 31 ottobre al cinema

Notizie

Fino alla fine, di Gabriele Muccino, dal 31 ottobre al cinema

Giulia Ercolani Ott 22nd, 2024
Gabriele Muccino alla 19^ Festa del Cinema di Roma con Fino alla fine

Eventi

Gabriele Muccino alla 19^ Festa del Cinema di Roma con Fino alla fine

Giulia Ercolani Ott 1st, 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

L’erba del vicino è sempre più verde di Stanley Donen
Lug 14th, 2025

L’erba del vicino è sempre più verde di Stanley Donen

Un evaso ha bussato alla porta di George Stevens
Lug 1st, 2025

Un evaso ha bussato alla porta di George Stevens

L’incisore (di Luigi Boccia e Nicola Lombardi)
Giu 24th, 2025

L’incisore (di Luigi Boccia e Nicola Lombardi)

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133