Si è concluso il 68′ Festival di Sanremo, con un indice di ascolti davvero da paura tanto che come abbiamo già detto il vero vincitore è senza dubbio Claudio Baglioni.
Tra gli ospiti della serata finale una Laura Pausini strepitosa, che è addirittura uscita fuori dall’Ariston per cantare vicino ai fan a dir poco increduli.
Poi il nuovo trio della canzone italiana, composto da Max Pezzali, Nec, Francesco Renga, ma anche un Fiorello su di giri anche se solo via telefono e che, ricordando gli indici di ascolto, ha ipotizzato allegramente che per un loro ulteriore incremento pare che la Rai per la 69’edizione del Festival abbia contattato Melania Trump e Papa Francesco come conduttori.
Ma vediamo ora i vari premi:
Premio ‘Sergio Bardotti’, della giuria di esperti a Mirkoeilcane
Premio ‘Giancarlo Bigazzi’, per la miglior composizione musicale a Max Gazzè
Premio ‘Sergio Endrigo’ per la miglior interpretazione a Ornella Vanoni
Premio della critica ‘Mia Martini’ sezione Campioni, a Ron.
Passiamo quindi al podio:
al terzo posto Annalisa, con Il mondo prima di te
al secondo posto: Lo Stato sociale con Una vita in vacanza
al primo posto Ermal Meta e Fabrizio Moro con Non mi avete fatto niente.
Ma sentiamo le parole dei vincitori. Ermal Meta: “Non abbiamo mai pensato ai pronostici, se ci avessimo pensato saremmo entrati in ansia da prestazione”, del resto conosciamo bene le traversie che hanno accompagnato Meta e Moro nel loro percorso di gara. Infine Fabrizio Moro ha aggiunto per parte sua: “È un palco che fa paura ma quando ci sali pensi a fare quello che sai fare. Io ho cominciato a salire sul palco quando avevo sedici anni ora ne ho quarantatre”.
Che dire? Complimenti ai vincitori in attesa di avere news per la prossima edizione del Festival…
Lascia un commento