Un ciclo di 3 incontri con alcuni dei più importanti musicisti jazz italiani. Incontri ravvicinati che permetteranno di approfondire la conoscenza di questi protagonisti, la loro storia, la loro formazione, le proprie influenze e passioni. Racconti integrati da filmati ed esecuzioni live.
Mercoledì 3 aprile STEFANO DI BATTISTA
Stefano Di Battista è sicuramente, da anni, uno dei più importanti sassofonisti della scena jazz internazionale. Romano, le sue prime influenze sono Art Pepper e Massimo Urbani. Nel ’94 si trasferisce a Parigi e la sua carriera decolla. Suona con alcuni dei più importanti musicisti europei come Michel Petrucciani, Aldo Romano e Daniel Humair e americani come Elvin Jones, Jimmy Cobb, Nat Adderly. Gode di una notevole popolarità anche extra jazzistica: ha partecipato 2 volte al Festival di Sanremo insieme alla moglie Nicky Nicolai e ha collaborato con artisti come Adriano Celentano, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Renato Zero e molti altri.
Mercoledì 15 maggio DANILO REA
Danilo Rea è uno dei migliori e originali pianisti jazz italiani. Giovanissimo, forma insieme a Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto il Trio di Roma. In seguito suona con alcuni dei più grandi musicisti jazz americani come Chet Baker, Lee Konitz, Art Farmer, Joe Lovano e molti altri.
Nel’97 forma con Fabrizio Sferra e ancora Enzo Pietropaoli il trio Doctor 3.
Il suo spiccato senso melodico, il suo lirismo lo portano ad affrontare in ‘solo’ repertori inconsueti per il jazz come le arie d’opera e canzoni d’autore. Collaboratore storico di Mina ,ha lavorato anche con Gino Paoli, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e molti altri.
Mercoledì 13 giugno GIOVANNI TOMMASO
Giovanni Tommaso è certamente uno dei più importanti contrabbassisti della storia del jazz italiano. E’ inoltre eccellente compositore e leader di propri gruppi. Ha suonato con Chet Baker, Gil Evans, Lee Konitz, Dexter Gordon, Johnny Griffin e molti altri. Negli anni’70 fonda il Perigeo, gruppo fortemente innovatore di jazz elettrico. All’interno delle formazioni da lui dirette sono cresciuti alcuni dei più bei talenti del nostro jazz come ad esempio Paolo Fresu, Massimo Urbani, Stefano Bollani, Flavio Boltro e tantissimi altri.
Ha inciso con Mina, Riccardo Cocciante, Rino Gaetano, Lucio Dalla.
Lascia un commento