Si inaugura domani (venerdì) alle 11,30 alla Fortezza da Basso (Padiglione Spadolini – Piano terra) la 1^ edizione del Florence Fantastic Festival (orario di apertura al pubblico: da venerdì a domenica dalle ore 10,00 alle 19,00) .
Dopo il ricco antipasto concesso dall’anteprima nazionale de ‘Il Trono di Spade’, che ha oggi trasformato la Fortezza da Basso in Grande Inverno, il Festival apre le porte al suo pubblico, garantendo un programma ricco e variegato, non solo in grado di soddisfare il palato degli amanti del fantastico, ma anche di tutti i curiosi decisi a trascorrere un weekend diverso dal solito.
Tantissimi gli appuntamenti da non perdere domani: si parte con Larry Elmore, padre putativo dell’arte visiva fantasy così come lo conosciamo. Sue le copertine più importanti dei manuali dei più importanti giochi di ruolo, tra cui Dungeons & Dragons. Elmore si esibirà in una live performance dal titolo “Illustrare l’immaginario” parlando delle tecniche classiche dell’illustrazione a cui si aggiungerà una lezione di pittura fantasy.
Altro artista di grandissimo calibro presente al Festival sarà Monte Micheal Moore, illustratore di livello, che incontrerà il pubblico parlando del settore che rappresenta e delle sue potenzialità in termini di espansione.
Tra gli incontri da segnalare spicca “Generazione NES – quei favolosi anni ’80”, tre giornalisti del settore videoludico interpreteranno e racconteranno il percorso di un’azienda simbolo del mercato dell’intrattenimento mondiale. Nel corso della giornata tantissime sessioni di gioco classico, videogiochi ed eventi tra gli stand in cui si sviluppa la manifestazione, nei padiglioni Spadolini, Ghiaie e Quartieri Monumentali.
A chiusura, a partire dalle ore 19,30, in programma la prima serata di ‘Fortezza Sound’ il Festival di musica indipendente.
Programma Venerdì 10 Maggio
10.30: AREA GIOCO – Vinci il palloncino Rosso!
10.00-12.00: AREA GIOCO – Un mondo fantastico tutto disegnato (a cura di GiocaMuseo)
10.00-19.00: AREA GIOCO – Gundam Wing Obiettivo Terra (a cura di Gundam Italian Club)
10.00-19.00: AREA GIOCO – Dimostrazione dei giochi per i tornei di Boardgame League – Carcassonne, Libertalia, Quoridor e Aztlan (a cura di Jump)
10.30: AREA GIOCO – Dungeon Fighter, il gioco da tavolo gigante.
10.30-18.30: AREA GIOCO – Dimostrazione del gioco Blood Bowl (a cura di Antro dello Squig)
11.00 – 12.30: AREA WORKSHOP – Il fantastico su Mammaiuto.it: la spaghetti distopia del Lungo Cammino, l’esilio lunare di Mooned e la libertà della migrazione in Mantra. A cura di Scuola Internazionale di Comics in collaborazione con Mammaiuto.it; interverranno Francesco Frongia, Lorenzo Palloni, Giorgio Trinchero e Paolo Deplano.
12.30 – 14.00: AREA WORKSHOP – In un mercato che sente la crisi serve farsi conoscere bypassando le grandi case editrici; perché non autoprodursi? A cura di Scuola Internazionale di Comics in collaborazione con Disagio Production; interverranno Tommaso Campanini, Filippo “Pippo” Rossi e Vincenzo Bizzarri.
14.00 – 15.00: AREA GIOCO – Torte Nerd, ovvero FirenzeGioca festeggia il Florence Fantastic Festival con una dolcissima sorpresa!
15.00 – 16.00: AREA INCONTRI – Generazione NES – quei favolosi anni ’80: dalla storia “non ufficiale” di una delle più grandi aziende del Digital Entertainment alla costruzione di una cultura videoludica in Italia. A cura di Multiplayer Edizioni; interverranno Florent Gorges (Multiplayer.it Edizioni) in collegamento Skype, Alessio Lana (Corriere della Sera / Wired.it ), Antonio Jodice (Senior Editor Multiplayer.it); modera Antonio Dini (Nova24, Il Sole 24 Ore ).
15.00 – 17.00: AREA WORKSHOP – Illustrare l’immaginario: introduzione alle tecniche classiche dell’illustrazione. Lezione di pittura in tecnica classica a cura di Larry Elmore.
16.00-19.00: AREA GIOCO – Demo di Majhong (a cura di Club Seipalle)
16.00 – 17.00: AREA INCONTRI – “Monte M.Moore, unconventional Artist”: da illustratore a produttore di cinema indipendente: le possibilità di un settore in continua espansione grazie ai nuovi metodi di produzione e distribuzione. Monte Michael Moore incontra il pubblico.
17.00 – 18.00: AREA WORKSHOP – Scultura per miniature: cosa si nasconde dietro la creazione di pedine da gioco ed elementi scenici per diorami, wargame oppure figure da collezione. Dimostrazione di scultura live di modellini destinati a svariati settori. A cura di Scuola Internazionale di Comics, con Lorenzo Giusti.
17.00 – 18.00: AREA INCONTRI – “Dipingere il Futuro” – una ventennale carriera nel campo del fantastico. Retrospettiva dei lavori pubblicati e gli Work in Progress. L’artista Maurizio Manzieri incontra il pubblico.
18.00: AREA GIOCO – Un the con il Morto (a cura di Gruppo NOX)
18.00: AREA GIOCO – Dimostrazione del gioco Lupus in Tabula (a cura di Save the Meeples)
19.30 – 24.00: CORTILE CENTRALE – Prima serata di Fortezza Sound, il Festival di musica indipendente.Per saperne di più: https://www.florencefantasticfestival.com/
Lascia un commento