Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / The Greatest Showman – Recensione

The Greatest Showman – Recensione

Giulia Ercolani Recensioni Mar 4th, 2018 0 Comment

The Greatest Showman, ambientato agli inizi dell’ottocento, è la storia vera di un bambino, rimasto orfano, che ha come obiettivo quello di realizzare i suoi sogni. E ci riesce. Il messaggio insito in questi 104 minuti di pellicola è che non bisogna vergognarsi per ciò che siamo perchè solo accettando noi stessi potremo essere felici.

Tema molto importante e troppo poco spesso evidenziato sullo schermo, che in questo film, soprattutto grazie alla potenza delle canzoni e dei protagonisti, riesce ad eccellere e ad arrivare al cuore di ogni spettatore, che ha la possibilità di immedesimarsi in ognuno di essi.

Phineas Taylor Barnum (Hugh Jackman) è un uomo che crede nel sogno americano e a seguito di un licenziamento non si perde d’animo. Reinventa se stesso, si crea una identità nobile e sposa il suo amore di gioventù, Charity (Michelle Williams), che lascia la sua famiglia borghese per seguirlo, e dalla quale avrà due figlie. Barnum è una forza della natura, per lui niente è mai abbastanza, non si accontenta e vuole sempre di più. È convinto che ogni progetto possa essere realizzato “cinque volte più grande e dappertutto”. Inizia aprendo un museo delle stranezze nel cuore di New York, e poco dopo va alla ricerca di soggetti unici e particolari per aprire un circo in cui fa esibire queste persone con strane deformità ma con grande personalità come la prorompente donna Barbuta (Keala Settle), il gigante, il nano e la trapezzista di colore (Zendaya). Questa continua ricerca di eccessi si trasforma in una ricerca di approvazione sociale senza fine, grazie proprio al suo disinteresse verso le critiche negative. Per riuscire ad accattivare anche il pubblico borghese che lo ha sempre tanto criticato ingaggia una cantante, Jenny Lind (Rebecca Ferguson), conosciuta durante un viaggio con la famiglia in Inghilterra, invitati dalla Regina Vittoria. Diventa quindi l’inventore dello Showbusiness in una società che male accetta la diversità.

Oltre all’accettazione di se stessi, questo film affronta anche temi come la tolleranza, soprattutto grazie alla storia d’amore tra la trapezzista di colore e il partner di affari di Barnum, Philip Carlyle (Zac Efron) che rappresenta il rapporto tra stati sociali e diverse culture espresso con passione dalla danza e la canzone dei due innamorati, che smettono di nascondersi dalla società ed esprimono il loro amore al mondo.

La trasposizione di questa biografia sul grande schermo era in cantiere da tempo, ma solo nel 2013 sono iniziati i veri lavori. Hugh Jackman ha voluto espressamente rappresentare Barnum e ha scelto il regista e compagno di avventure con cui avrebbe affrontato questo viaggio Michael Gracey, ma nessuno voleva dar loro fiducia all’idea di trasformare una biografia in un musical. Non a torto si potrebbe aggiungere, perchè il risultato è stato approssimativo, accade tutto troppo in fretta senza continuità tra una scena e l’altra, e sembra più un normale racconto interrotto da qualche splendida ed incredibile canzone totalmente staccata dal resto. Questo fa di “The greatest showman” un film bicefalo, emozionante e brillante nelle parti musicali che sono una serie di piccoli assoli perfetti, ma scialbo nelle parti in prosa per i dialoghi banali. Jackman, dotato di talento canoro e gran carisma trascina gli altri, e ciò rende il musical apprezzabile seppur incostante.

I colori, l’energia, così come le canzoni sono favolosi e ricordano molto il capolavoro di Baz Luhrmann “Moulin Rouge”, e anche se entrambi aspiravano allo “spettacolo spettacolare”, The Greatest Showman ha mancato l’obiettivo causa la sceneggiatura. Tutta la storia biografica è satura di luoghi comuni sulla famiglia e il farsi accettare dalla società, manca quel legame tra prosa e musica che altri capolavori come il già citato Moulin Rouge, Nine, Chicago e il più recente La La Land invece avevano. Questo non vuol dire che la visione sia sgradevole, e non possa conquistare, perchè le performance musicali rimangono impresse nella memoria e nel cuore dello spettatore tanto che viene voglia di andarli subito a risentire una volta usciti dalla sala, merito anche degli autori Pasek and Paul premiati l’anno scorso con l’oscar per “City of Stars”.

Tutti i Freaks hanno numeri musicali importanti, soprattutto la Donna Barbuta ( Keala Settle) che con “This is me” ha ottenuto anche una nomination all’oscar per la categoria miglior Canzone Originale, purtroppo non viene mai dato loro lo spazio giusto per emergere.

In conclusione rimane una pellicola originale, con una sfolgorante coreografia, e una incredibile colonna sonora piacevole da vedere.

6.5
voto

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Giulia Ercolani

"Ogni volta che vedo un film al cinema è magico, non importa quale sia la trama" [Steven Spielberg]

Articoli correlati

The Greatest Showman – Canzone trailer e info film

Musica

The Greatest Showman – Canzone trailer e info film

Anna “MissKdiCinema” Scali Giu 28th, 2017

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
Mag 23rd, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025

In due parole: Val Kilmer
Mag 21st, 2025

In due parole: Val Kilmer

Summis Desiderantes Affectibus di Emanuela Di Matteo
Mag 21st, 2025

Summis Desiderantes Affectibus di Emanuela Di Matteo

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133