Thelma, nelle sale dal 21 giugno 2018, è il nuovo thriller del regista norvegese Joachim Trier. Nonostante sia stato definito dalla critica come «Carrie girato da Ingmar Bergman» (New York Magazine) e apprezzato nei festival di tutto il mondo, Thelma delude leggermente le aspettative.
Thelma è una ragazza timida e riservata. Cresciuta in un’anonima provincia norvegese, la ragazza deve affrontare un importante cambiamento: per motivi di studio dovrà trasferirsi a Oslo. Abituata ad una vita tranquilla e pura, grazie agli insegnamenti religiosi della sua famiglia, Thelma dovrà fare i conti con una realtà completamente diversa. Nuova città, nuove realtà e nuove amicizie aspettano la ragazza, che inizialmente si trova spaesata ma allo stesso tempo attratta da questo nuovo mondo. Dopo un primo momento di sconforto Thelma si ambienta, e fa la conoscenza di Anja, una ragazza esuberante che frequenta la sua università. L’amicizia delle due inizia ben presto a mutarsi in qualcosa di più intimo e profondo di una banale conoscenza, e Thelma mette in discussione per la prima volta gli insegnamenti della sua famiglia. La conoscenza di Anja scuote radicalmente l’esistenza di Thelma, che si scopre in grado di avere reazioni inquietanti e incontrollabili. La sua amicizia con Anja risveglia i sinistri poteri di Thelma, sopiti in lei da anni. Sembra infatti che da bambina Thelma abbia già sperimentato la forza della sua mente.
Nonostante la trama intrigante, almeno inizialmente, la storia si perde in un noioso susseguirsi di sinistre visioni e inquietanti realtà. Durante il film si resta in perenne attesa di qualcosa che rovesci le sorti dei personaggi, ma sembra non accadere nulla. Il magistrale lavoro di regia e la perfetta interpretazione di Eili Harboe (che nel film interpreta Thelma), sono penalizzati da una trama carente e fin troppo prevedibile. L’assenza di colpi di scena e di momenti ricchi di suspense (a parte due o tre minuti in tutto il film) rendono la storia piatta. Un contenuto carente, quindi, seppur raccontato e filmato in maniera ottima.
Thelma – Recensione
5.5
voto
Lascia un commento