C’è spazio anche per gli amici animali, al Giffoni Film Festival. Il direttore e ideatore, Carlo Gubitosi, quest’anno ha voluto riservare un angolo particolare alle associazioni che si occupano degli amici a quattrozampe, e cercano soprattutto di sopperire alla carenze istituzionali in materia di randagismo e di abbandoni. Il nostro Paese, infatti, è ancora lungi dall’aver acquisito una cultura più civile e rispettosa verso gli animali, e i maltrattamenti continuano a rappresentare una piaga. Spiacevole dirlo, ma soprattutto al Sud.
In collaborazione con l’associazione “Io cane di strada”, di cui è presidente Rosa Buonocore, con “Pastore tedesco Rescue” di Modena (Paola Iorio), il gruppo facebook “Beagles Rules Forever – BeagleLandia” (Romano Quattropanetti), una “Zampa per Birillo onlus” di Roma,”Les enfants du paradis onlus” di Roma, Dpa onlus di Eboli, “Dalle zampe al cuore onlus Associazione zoofila Rocchese”, “Uniti per Chicca”, “Associazione amici di Pluto di Castel San Gorgio”, “Associazione Sos Natura di Avellino, “La combricola del Dogs no profit” di Nocera Inferiore, il “Recinto degli invisibili” di Salerno insieme ai tanti volontari non appartenenti a nessuna associazione ma fondamentali e necessari per il progetto.
Su Facebook: Pastori Tedeschi Rescue (@pastoritedeschirescue; “Io, cane di strada”, di Castel San Giorgio Il Festival ha dato vita a una campagna di sensibilizzazione che ottenuto molti riscontri sia dagli adulti che dai ragazzi delle giurie. Di seguito la nostra intervista.
Lascia un commento