ROMA – Si è spento oggi il doppiatore Tonino Accolla, storica voce di Eddie Murphy, Jim Carrey, nonché di Homer Simpson, capofamiglia dell’omonima serie tv della FOX.
Doppiatore, direttore del doppiaggio, dialoghista e regista teatrale, Tonino Accolla si è distinto per la sua voce, differente e particolare rispetto a quelle a cui siamo abituati.
Il sodalizio con il celebre attore afroamericano, a cui ha contribuito a donargli la peculiare risata, si è interrotto nel 2011 con la commedia d’azione Tower Heist – Colpo Ad Alto Livello.
Ha anche diretto i doppiaggi dei maggiori successi cinematografici Usa (da ‘Il silenzio degli innocenti’ a ‘Titanic’, da ‘Il figlio della Pantera Rosa’ a ‘Brave Heart’, solo per citarne alcuni).
Ma il suo successo è dovuto anche al doppiaggio altre star hollywoodiane più in voga: da Tom Hanks a Mickey Rourke, da Hugh Grant a Christopher Lambert, fino a Ben Stiller, Tim Curry e Gary Oldman (co-protagonista di Léon e Il quinto elemento di Luc Besson), nonché il personaggio Timòn nei film d’animazione della serie ‘Il Re Leone’ e Mike nel film ‘Monsters & Co’.
Tra i tanti riconoscimenti ricevuti nella carriera, spicca anche il Nastro d’argento nel 1991.
Zio della doppiatrice Natalia Accolla, lascia un figlio, Lorenzo, che ha seguito le orme paterne e anche lui oggi è doppiatore.
Accolla, che era nato a Siracusa il 9 aprile del 1949, aveva 64 anni ed era ammalato da tempo.
Ciao, Tonino.
Lascia un commento