Dopo il successo al Festival di Venezia in Biennale College e l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione autonoma e parallela Alice nella Città, arriva in sala Zen sul ghiaccio sottile, l’opera prima della giovane regista Margherita Ferri. Il film che vede nel cast anche Fabrizia Sacchi, Edoardo Lomazzi, Ruben Nativi, Alexandra Gaspar, Maurizio Stefanelli, Marco Manfredi, Giulia Lorenzelli è distribuito da Istituto Luce-Cinecittà, e programmato a Roma al Nuovo Cinema Aquila.
Per l’occasione giovedì 8 novembre alle ore 21.00 è prevista una serata evento alla presenza della regista, che risponderà alle domande del pubblico in sala.
Prodotto da Articolture e distribuito da Istituto Luce Cinecittà il film, già vincitore per il soggetto di una menzione speciale al Premio Solinas – Storie per il Cinema, vede il debutto sullo schermo di Eleonora Conti e Susanna Acchiardi nei panni di due ragazze diverse fra loro le cui strade si incroceranno.
Sinossi. Maia, detta ZEN, è una sedicenne irrequieta e solitaria che vive in un piccolo paese dell’Appennino emiliano. È l’unica femmina della squadra di hockey locale e i suoi compagni non perdono occasione di bullizzarla per il suo essere maschiaccio.Quando Vanessa – l’intrigante e confusa fidanzata di un giocatore della squadra – scappa di casa e si nasconde nel rifugio della madre di Maia, tra le due nasce un legame e Maia riesce per la prima volta a confidare a qualcuno i dubbi sulla propria identità. Entrambe spinte dal bisogno di uscire dai ruoli costrittivi della piccola comunità in cui vivono iniziano così un percorso alla ricerca della propria identità e sessualità, liquide e inquiete come solo l’adolescenza sa essere.
Lascia un commento