Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Notizie / I film del week-end scelti da Roberto Lasagna

I film del week-end scelti da Roberto Lasagna

Roberto Lasagna Notizie Nov 22nd, 2018 0 Comment

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale curata dal critico Roberto Lasagna, che ogni giovedì ci consiglia tre film da vedere nel fine settimana, scelti tra le ultime uscite in programmazione nelle sale cinematografiche. Sarà interessante vedere la nuova opera di Edoardo De Angelis, l’autore di Indivisibili, come pure la commedia con Alba Rohrwacher di Gianni Zanasi. Una produzione anglo americana, infine, per la biografia della famosa giornalista Marie Colvin.

 

Troppa grazia

Alba Rohrwacher esce finalmente dal cliché un po’ deprimente in cui è stata costretta e la commedia le fa bene, soprattutto nel caso del nuovo film di Gianni Zanasi, un regista intelligente che tratta con disincanto temi seri dimostrando coerenza rispetto a quanto raccontato nei suoi precedenti film (Non pensarci, La felicità è un sistema complesso). Questa volta ci troviamo in una piccola cittadina della provincia veneta dove una geometra trentaseienne disoccupata, madre singole con figlia adolescente, ha in visita la Madonna, che da subito lei non riconosce perché non credente, e le dice di fermare i lavori di costruzione di un nuovo gigantesco centro commerciale per edificare al suo posto una chiesa. E’ evidente che la religione in senso stretto c’entra poco. C’entra invece la necessità, in Veneto come nel resto del mondo post-industriale, di incontrare dentro di noi un’occasione straordinaria per contrastare le logiche aberranti che ci sovrastano e compiere gesti nuovi in armonia con quanto abbiamo di più intimamente magico. Zanasi punta sulla leggerezza, espressiva e tematica, per raccontarci la magia di un cambiamento possibile, dando alle note un po’ surreali del suo racconto una coloritura quasi da cartoon.

Regia: Gianni Zanasi – Genere: Commedia – Interpreti: Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Elio Germano, Carlotta Natoli. (Italia, Spagna, Grecia 2018). Durata: 110’.

Il vizio della speranza

Nello scenario crudo e desolato di Castel Volturno, stazione balneare abbandonata a nord di Napoli, tra il mare sporco e increspato e il fiume scuro, Edoardo De Angelis ambienta il suo quarto lungometraggio per ritrovare quella speranza che sembra davvero un vizio, un lusso per benestanti, anche per Maria, traghettatrice e complice di uno sconcertante abuso, a sua volta figlia della disperazione e bambina violata. Un’anima che sembra persa, tra una madre catatonica e un’amica pappona tossicomane, che sfrutta i corpi femminili per un mercimonio che ci riporta al già notevole Indivisibili, il film precedente di De Angelis. In questo nuovo film che conferma uno sguardo alto, il corpo femminile diventa, da fenomeno da baraccone, puro contenitore per la nuova schiavitù della maternità surrogata, involucro riempito e sfruttato in un gioco al massacro, in un ambiente in cui non c’è lo Stato, non ci sono diritti; dove, tra i clandestini africani, la cocaina e la prostituzione, i giorni si trascinano nella bieca indifferenza. La speranza è rappresentata dall’anima che affiora a un certo punto sul volto di Maria la cui solitudine infinita rimane colpita dalla fuga di una ragazza, se possibile, più sfortunata di lei e dallo sguardo differente di un giostraio, attraverso cui si prospetta l’umanità. Tra i colori intensi di un drammaticità ghiacciata che, con pudore, l’attenzione di De Angelis imprime nello sguardo e nella memoria dello spettatore attraverso il rosso dell’inverno, il nero e il bianco della desolazione.
Regia: Edoardo De Angelis – Genere: Drammatico – Interpreti: Pina Turco, Massimiliano Rossi, Marina Confalone, Cristina Donadio. (Italia 2018). Durata: 90’.

A private war 

L’elemento più interessante di A private war, che pur non si sottrae a una certa retorica, è racchiuso probabilmente in questa dichiarazione del regista Matthew Heineman: “Il giornalismo è sotto attacco e sempre più polarizzato da ‘notizie’ inventate che si mascherano da vero giornalismo”. E nell’accogliere il suo film, interpretato dalla sempre intensa Rosamund Pike, non è di secondo conto l’intenzione, che ci permette di leggere, dietro l’iconografia consueta di questo genere di film, il ritratto di una giornalista che esibisce tutto il talento e l’ossessione per il suo lavoro con una preoccupazione autentica e sentita. Marie Colvin, una delle più celebrate giornaliste della storia, ha sacrificato la sua vita in molti modi e il suo esempio fu al servizio di una causa che il giornalismo pone come scommessa e la cui sopravvivenza è sentita come un dovere per la società sotto minaccia. In un film che si apre con una veduta aerea di distruzione, ripresa probabilmente da un drone, e che vive nello slancio recitativo di Rosamund Pike inseguita nei viaggi tra i conflitti fino a Timor Est  – dove la Colvin perse l’occhio sinistro in seguito all’esplosione di un RPG – e poi in Iraq, in Libia, in Siria – dove morì nel febbraio 2012 per raccontare l’assedio di Homs -, il racconto classico e lineare subisce scossoni che fanno pensare ad altri film, come The hurt locker di Kathryn Bigelow. .

Regia: Mattew Heineman – Genere: Biografico – Interpreti: Rosamund Pike, Jamie Dornan, Tom Hollander, Stanley Tucci.  (Gran Bretagna, Usa 2018). Durata: 110’.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Roberto Lasagna

Saggista e critico cinematografico, ha scritto numerosi libri, tra cui "Martin Scorsese" (Gremese, 1998), "America perduta. I film di Michael Cimino" (Falsopiano, 1998), "Lars Von Trier" (Gremese, 2003), "Walt Disney. Una storia del cinema" (Falsopiano, 2011), "Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia" (Mimesis, 2015), "2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick" (Gremese, 2018), "Anestesia di solitudini. Il Cinema di Yorgos Lanthimos" (Mimesis, 2019), "Nanni Moretti. Il cinema come cura" (Mimesis, 2021), "David Cronenberg. Estetica delle mutazioni" (con R. Salvagnini, M. Benvegnù, B. Pallavidino, Weirdbook, 2022), "Steven Spielberg. Tutto il grande cinema" (Weirdbook, 2022), "Ken Loach. Il cinema come lotta e testimonianza" (Falsopiano, 2024).

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo
Mag 24th, 2025

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo

Premio Adelio Ferrero 2025
Mag 23rd, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025

In due parole: Val Kilmer
Mag 21st, 2025

In due parole: Val Kilmer

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133