Una commedia pensosa e ottimamente recitata da un cast angloamericano in cui spiccano Ethan Hawke, Chris O’Dowd e Rose Byrne. Diretto da Jess Peretz, Juliet, Naked è stato presentato al Torino Film Festival del 2018, nella sezione “Festa Mobile”.
Al centro della vicenda, che si dipana leggera ai due estremi dell’Atlantico, contrapponendo luminosi esterni britannici a cornici nordamericane, c’è la relazione epistolare casualmente nata tra Annie, una giovane donna inglese stretta in un rapporto affettivo insoddisfacende, e Tucker Crowe, un musicista americano le cui canzoni sono state da tempo dimenticate. “Amici di penna”, si definiscono i due, e proprio la lontanza geografica e l’essere sconosciuti l’uno all’altra permetterà una lunga confessione via internet che ha il sapore di un’autoanalisi, costringendo Annie e Tucker a definirsi per iscritto e mettere in evidenza i nodi delle loro esistenze. Ancora una volta è il significato dell’essere genitori a essere affrontato in un tema caro alla cinematografia contemporanea e alla letteratura di tutti i tempi. Il film è infatti tratto da un romanzo di Nick Hornby, e dell’originale conserva i momenti umoristici e la simpatia per i personaggi.
Racconta il regista che gli adattamenti dei romanzi di Nick Hornby “sono praticamente diventati un genere cinematografico a sé stante e molto amato. Per cineasti che, come me, sono attratti dalle commedie, Nick Hornby è un punto di riferimento. In effetti, “Juliet, Naked” porta i tratti distintivi di Hornby: un’intensa ossessione per la cultura popolare; personaggi moderni, idiosincratici e descritti affettuosamente; un azzeccato mix di umorismo e di calore; e saggezza sulla natura della vita. Il fatto che al centro della storia ci fosse un fanatismo quasi squilibrato per la musica mi ha reso ancora più entusiasta all’idea di vederlo realizzato sullo schermo».
E ci sono davvero momenti del film irresistibili, soprattutto quando il compagno di Annie, Duncan, un fan del misterioso Tucker Crowe che ha tappezzato l’intero suo studio con le foto della star caduta nell’oblio, non riesce a credere che sia proprio il suo idolo quello che ora passeggia per la spiaggia di Sandcliff con la sua fidanzata. Già, perché Duncan ha appena tradito Annie, e l’ultima cosa che si può attendere è vedere la povera fidanzata ingannata con l’incarnazione dell’oggetto del suo fanatismo. Per assicurarsi della sua identità, in una scena esilarante, gli chiederà addirittura di mostrargli il passaporto.
Il film scorre senza intoppi, soprattutto grazie alla scenggiatura di Evgenia Peretz, Jim Taylor e Tamara Jenkins. Una commedia perfetta, dove le problematiche familiari vengono affontate con brio e freschezza.
- DATA USCITA:
- GENERE: Commedia
- ANNO: 2018
- REGIA: Jesse Peretz
- CAST: Rose Byrne, Ethan Hawke, Chris O’Dowd, Megan Dodds, Jimmy O. Yang
- PAESE: USA
- DURATA: 105 Min
- DISTRIBUZIONE: BIM Distribuzione
Lascia un commento