Torna CineBus, il primo festival cinematografico on the road che porterà nelle piazze le attività targate Social World Film Festival. Il CineBus farà tappa venerdì 21 dicembre a Napoli in Piazza dei Martiri dalle 11.30 alle 20.30.
Saranno proiettate opere provenienti da tutto il mondo vincitrici dell’ultima edizione del Social World Film Festival, alla presenza dei registi, autori, produttori e attori. I lavori saranno valutati da giurie composte da studenti ed esperti di cinema che attribuiranno i premi CineBus alle categorie lungometraggio, documentario e cortometraggio, Smile e Screen-play.
L’ingresso a tutte le attività proposte per il CineBus è totalmente gratuito e libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili salvo per le masterclass che, seppur totalmente gratuite, è necessario prenotarsi inviando una mail a masterclass@cinebus.it.
Le attività nel salotto buono della città di Napoli, Piazza dei Martiri, vedranno la Sala Napoli Milionaria impegnata dalle ore 11.30 alle 13.30 per i cortometraggi della selezione Smile “Anna & Bassam” di Davide Rizzo (Italia – Lituania, 11’), “Balo” di Marco di Gerlando e Ludovica Gibelli (Italia, 10’), “David troll” di Antonio Costa (Italia, 15’), “Efficienza efficienza efficienza” di Paolo Cavallari (Italia, 8’), “Hero complex” di Mohamad Al-Yamani (Arabia Saudita – USA, 7’), “Inclusion makes the world more vibrant” di Genevieve Clay-Smith (Australia, 4’), “Once (in my life)” di Francesco Colangelo (Italia, 26’). Dalle 14 spazio anche a lungometraggi, corti e documentari della selezione CineBus “Touch” di Noel Harris (Canada, 15’), “Waterbabies” di Andrew Simpson (UK, 11’), “Ahora es cuando es” di Guido Mignogna (Argentina, 15’), “Il signor acciaio” di Federico Cappabianca (Italia, 20’), “Terra bruciata” di Luca Gianfrancesco (Italia, 97’), “Tom of Finland” di Dome Karukoski, “Mobile homes” di Vladimir de Fontenay (Francia, 105’).
Mentre nella Sala Ricomincio da tre street casting alla ricerca di nuovi volti cinema e tv per tutta la giornata e dalle 15 la masterclass di linguaggio cinematografico a cura dell’aiuto regia e casting director Emanuele Donadio.
Le attività dello Spazio Miseria e Nobiltà prevedono tutta la giornata la realtà virtuale, lo Youth Film Market e incontri con registi, autori, protagonisti. Dalle 14 il CineBus si trasforma in un teatro di posa con le riprese dello spot per il contrasto al cyberbullismo. Alle 15 via con le masterclass di recitazione televisiva e cinematografica a cura dell’actor coach di “Un posto al Sole” Luciano Nozzolillo e del formatore Giuseppe Mastrocinque, hatha yoga per il training dell’attore a cura del maestro Riccardo Antonellini, tribal, danza e percussioni per il training dell’attore a cura della coreografa Mariagrazia Sarandrea ed elementi di lotte e armi per la formazione cinematografica a cura del maestro Antonio Polito.
Alle 17 l’incontro a cura della Film Commission Regione Campania dedicato alla scenografia con un focus sulle location delle tre serie televisive made in Campania di maggior successo (L’amica geniale, I Bastardi di Pizzofalcone e Gomorra – La Serie), svelando curiosità e retroscena inerenti il processo che sottende alle varie scelte delle ambientazioni e del loro adattamento. Alle ore 18,30 la presentazione del romanzo “Le verità” di Giuseppe Alessio Nuzzo, tratto dall’omonimo film con Francesco Montanari, Nicoletta Romanoff, Fabrizio Nevola, Anna Safroncik, Maria Grazia Cucinotta con letture a cura degli allievi dell’Università del Cinema – sede di Acerra e partecipazione degli attori e del cast tecnico del film. Per finire aperitivo natalizio per auguri di buone feste con incontri e dibattiti alla presenza di artisti protagonisti dell’ultima stagione cinematografica e televisiva italiana.
Lascia un commento