Ilenia e Riccardo si incontrano, si conoscono, si innamorano e nel giro di una notte decidono di sposarsi. Tra le rispettive famiglie è invece odio a prima vista, soprattutto fra i futuri consuoceri Diego (un imprenditore del nord) e Gaetano (un inflessibile sindaco del sud). Entrambi, tenteranno con ogni mezzo di far saltare il matrimonio.
Da tempo Diego Abatantuono e Vincenzo Salemme desideravano lavorare in coppia nello stesso film e senza alcun timore riverenziale e con invidiabile sprezzo del pericolo hanno coronato il loro sogno con questo Compromessi Sposi, ispirato nientepopodimeno che a TOTO’, FABRIZI E I GIOVANI D’OGGI del 1960, certamente non il miglior film della coppia, con una sceneggiatura scarna, dozzinale, banale, eppure un film assolutamente indimenticabile per la capacità dei due protagonisti di tenerlo vivo, brillante, spumeggiante nei continui battibecchi, scontri, litigi, tanto “invadenti” da annichilire storia, cast, regia. Abatantuono e Salemme non riescono neppure a reggere 5 minuti di film: gli scontri sono spompatissimi, le battute al limite del sostenibile, le caratterizzazioni impacciate. Boccheggianti, implorano aiuto, tendono una mano al cast, alla sceneggiatura; purtroppo il contesto è imbarazzante e fra influencer coatte, wedding planner isteriche e coming out doverosi, Compromessi Sposi si dimentica nel momento in cui lo si sta guardando.
DATA USCITA: 24 gennaio 2019
GENERE: Commedia
ANNO: 2019
REGIA: Francesco Micciché
ATTORI: Diego Abatantuono, Vincenzo Salemme, Lorenzo Zurzolo, Grace Ambrose, Dino Abbrescia, Valeria Bilello, Elda Alvigini, Rosita Celentano, Susy Laude, Carolina Rey
PAESE: Italia
DURATA: 90 min.
DISTRIBUZIONE: Vision Distribution
Lascia un commento