Quinta edizione del concorso nazionale Zonta Short Festival – Corto di Donna. E’ questa l’edizione “del Centenario”, e si svolgerà l’8 Novembre 2019 con premiazione nella stessa giornata.
Scopo del è offrire un’opportunità di visibilità a cortometraggi sutematiche femminili. Dall’edizione 2019 “del Centenario” particolare rilevanza sarà data al valore di advocacy dei lavori in concorso, anche con l’assegnazione di una Menzione Speciale.
La partecipazione è riservata ad opere in lingua italiana realizzate da registe e sceneggiatriciresidenti in Italia. Non saranno ammessi cortometraggi a doppia regia o doppia sceneggiatura ( maschile/femminile o femminile/maschile). Il soggetto proponente deve essere chiaramente individuabile in regista di sesso femminile.Per questaquinta edizione soggetto e genere del cortometraggio sono liberi. La durata di ogni lavoro non dovrà superare i 30 minuti.Le opere presentate non devono essere necessariamente inedite. La realizzazione dei cortometraggi presentati non deve essere anteriore all’anno 2017. La selezione delle opere ammesse al concorso avviene a cura e giudizio insindacabile del Comitato Organizzativo del Festival. Il Comitato comunicherà l’ammissione alle autriciselezionate entro il 1° ottobre 2019.
E possibile scaricare il bando dal sit0: http://zonta-alessandria.org
Il prossimo appuntamento con il Cineforum Zonta è fissato per lunedì 25 marzo con la proiezione del film Iris, basato sulla storia di Iris Mardoch, brillante studiosa e scrittrice colpita dal morbo di Alzheimer. Due grandi attrici del calibro di Kate Winslet e Judi Dench interpretano la protagonista nelle due diverse fasi della sua vita.
Il film di Richard Eyre del 2002 ottene tre nomination agli Oscar per i tre attori protgonisti, e Jim Broadbent ricevette poi il Golden Globe. Iris è un racconto toccante, capace di indagare sui sentimenti umani e sulla dipendenza in un rapporto d’amore, ma anche sulla devastazione della malattia e sul potere del linguaggio.
Lascia un commento