Dal 22 al 24 marzo 2019 torna l’Alessandria Film Festival, manifestazione di cultura cinematografica giunta alla terza edizione, che si compone di tre giornate dedicate interamente alla settima arte. Il Festival si svolge presso le sale dell’Associazione Cultura e Sviluppo (piazza Fabrizio De André 76 – Alessandria).
La struttura del Festival si basa su un concorso internazionale di lungometraggi e cortometraggi selezionati tramite la piattaforma online Film Freeway e giudicati poi da due giurie di esperti. Quest’anno hanno partecipato circa 280 opere tra corti e lunghi.
Le prime due edizioni hanno riscosso un buon successo (più di 1.000 persone per weekend) e feedback molto positivi sia da parte del pubblico, degli sponsor e dei partner, che degli stessi ospiti, tra i quali spiccano nomi di grande caratura come Luca Bigazzi e Daniele Ciprì (tra i più noti e talentuosi direttori della fotografia italiani), Francesco Pannofino, il critico Giuseppe Piccioni e l’attrice alessandrina Marta Gastini, Luca Vecchi dei The Pills e il critico Steve Della Casa.

L’attrice Marta Gastini è nota al grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Giulia Farnese nella serie “I Borgia”
Fil rouge del Festival è l’attenzione nei confronti della sfera professionale che gravita intorno al mondo del cinema: non soltanto i film, quindi, che restano i protagonisti dell’ALFF, ma un’attenzione particolare anche per i meccanismi che vi stanno dietro. Ogni edizione, infatti, viene consacrata a un mestiere del cinema: dopo il direttore della fotografia e il doppiatore, quest’anno è la volta del regista.
Gli ospiti del 2019 saranno, infatti, nomi noti e storici, ma anche volti nuovi e molto interessanti del panorama registico italiano: primo fra tutti Pupi Avati, atteso sabato 23 marzo alle 21 per una chiacchierata con Steve Della Casa sulla propria eccezionale carriera, che proprio quest’anno celebra 50 anni di attività. Lo stesso pomeriggio ci sarà Carlo Ausino, regista messinese di nascita, ma torinese d’adozione, classe 1938, conosciuto principalmente per il film Torino violenta del 1977, appartenente al filone del cinema poliziottesco. Ausino dialogherà con Alessandro Gaido, presidente dell’Associazione Piemonte Movie organizzatrice del Piemonte Movie gLocal Film Festival con cui l’ALFF è gemellato fin dalla sua prima edizione. La sinergia tra Piemonte Movie e l’ALFF consiste nello scambio reciproco di spazi dedicati all’interno della programmazione festivaliera: le manifestazioni, per altro, hanno luogo a poche settimane di distanza l’uno dall’altra tra Torino e Alessandria, pertanto la possibilità di dialogare risulta particolarmente agile e naturale.

“Ce magnifique gâteau” è il film di apertura del ALFF3
Il programma
Venerdì 22 marzo
ore 21.00 Saluti istituzionali e inaugurazione della III edizione dell’ALFF alla presenza dell’autorità locali.
ALFF3 – FILM D’APERTURA Ce magnifique gâteau di E. De Swaef, M. J. Roels (Bel) – 44’ | ANIMAZIONE
22.00 – FOYER Un sorriso da cinema: opening party sponsored by Studio Canestri.
Sabato 23 marzo
Inaugurazione di Life’s remake, esposizione di locandine cinematografiche realizzate dalla popolazione detenuta presso la Casa di Reclusione di San Michele. In collaborazione con ICS Onlus e con il laboratorio didattico Artiviamoci.
10.00 Note Immaginate – come nasce una colonna sonora. Incontro con i musicisti di Bottega del Suono dedicato agli studenti delle scuole medie superiori.
10.00- 12.00 Cine/mini – Alla scoperta della Fantascienza | Laboratorio dedicato ai bambini tra i 4 e 10 anni. A cura di Lorenza Novelli
10.00- 12.00 Workshop di Animazione Stop-Motion | Laboratorio dedicato a bambini e ragazzi tra i 10 e 14 anni. A cura di Andrea Serrapiglio
10.00- 13.00 M.d.p. – Macchina da presa vs Movimenti da palcoscenico | Laboratorio di recitazione tra teatro e cinema (a partire dai 16 anni). A cura di Officine Gorilla.
14.00 – ALFF3 Je Vois Rouge di B. Panayotova (Bul-Fra) – 83’ | DOCUMENTARIO – ANTEPRIMA ITALIANA
h.15.30 – ALFF CORTI (tot. 76’) Non è una bufala di N. Gentili, I. Paurici (Ita) – 17’ Back Home di M. DeArchangelis (Ita – FUORI CONCORSO) – 12’ Whitexploitation di R. Menicatti, B. Ugioli (Ita – FUORI CONCORSO) – 3’ Ajo di M. Raça (Kosovo) – 12’ – IN COLLABORAZIONE CON ME.DEA ONLUS Bismillah di A. Grande (Ita) – 14’ La Riviére Tanier di J. Baltazhar (Fra) – 18’
h. 17.00 – ALFF3 Pierdete entre los muertos di R. Gutiérrez (Mex) – 60’ | DRAMMATICO – ANTEPRIMA ITALIANA
18.00 – I MESTIERI DEL CINEMA Conversazione con il regista Carlo Ausino. A cura di Piemonte Movie.
19.00 – FOYER | Aperitivo con dj set by G.A.S.A.
21.00 – I MESTIERI DEL CINEMA (II PARTE) Conversazione tra il critico Steve Della Casa e Pupi Avati.
22.00 AVANGUARDIE | Sonorizzazione Sonorizzazione dal vivo a cura di PROJECT-TO (55’), composta da Riccardo Mazza su scene tratte da capolavori cinematografici sperimentali degli anni Venti e Trenta, scelte e rielaborate in live video da Laura Pol, commissionata dal Museo Nazionale del Cinema.
23.15 – ALFF3 StellaStrega di F. Sfascia (Ita) – 90’ | HORROR
Domenica 24 marzo
14.00 – ALFF CORTI (tot. 53′) Diva e Astro di A. Barroeta (USA) – 9’ Circuit di D. Hess (Swi) – 9’ Fuecu e Cirasi di R. Conte (Ita) – 15’ U Muschittìeri di V. Palumbo (Ita) – 20’
15.00 – ALFF3 Dulcinea di L. Ferri (Ita) – 64’ | DRAMMATICO – SARÀ PRESENTE IL REGISTA
16.00 Beer School di BrewDog a cura di Roberto Remo Benzi (Hop – Mangiare di birra).
h 16.00 Jukebox teatrale: Fast-theatre su ordinazione. A cura di Officine Gorilla.
16.20 – ALFF CORTI (tot. 54′) Acquario di L. Puntoni (Ita) – 15’ 32 Rbit di V. Orozco (Mex-Ger) – 8’ Je sors acheter des cigarettes di O. Cerfon (Fra) – 14’ Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi di C. Alemà (Ita) – 17’
h. 17.30 – FUORI CONCORSO Si è sempre fatto così di A. Basaluzzo (Ita) – 10’ – IN COLLABORAZIONE CON ME.DEA ONLUS
Al termine della proiezione, Gualtiero Burzi dialoga con il maestro d’armi Walter Siccardi.
18.30 – Premiazione ALFF
Lascia un commento