Al Cinema Maccallè di Castelceriolo il fine settimana cinematografico è dedicato al regista inglese Mike Leigh e al suo ultimo film uscito ora nelle sale italiane, Peterloo (GB, Storico, 154 minuti).
Peterloo racconta i chiave epica i celeberrimi fatti del 1819, quando un pacifico raduno pro-democrazia riunitosi presso St Peter’s Fields a Manchester, si trasformò in uno degli episodi più sanguinosi e tristemente noti della storia britannica. Una folla di oltre 60.000 persone radunate per richiedere riforme politiche e per protestare contro i crescenti livelli di povertà venne attaccata dalle forze governative. Molti manifestanti furono uccisi e centinaia rimasero feriti, dando vita a proteste in tutta la nazione, ma anche a nuove repressioni da parte del governo. I fatti di Peterloo rappresentano un momento fondamentale nella definizione della democrazia britannica e hanno giocato un ruolo importante anche nella fondazione del quotidiano “The Guardian”.
Peterloo, presentato in Concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, esce oggi in sala distribuito da Academy Two. L’opera più monumentale e ambiziosa del regista inglese è un grande affresco dell’Inghilterra dell’800 e il racconto di una delle battaglie più importanti e mai raccontate al cinema, del lungo cammino verso la democrazia.
Questi gli orari:
lunedì 25 marzo ore 21
Lascia un commento