Uscirà al cinema il 30 aprile Non sono un assassino l’ultimo film del regista Andrea Zaccariello (che è stato candidato al David di Donatello nel 2011 per il Miglior Cortometraggio).
Il cast è ricco di attori italiani di richiamo e di mestiere: Riccardo Scamarcio, Alessio Boni, Edoardo Pesce e Claudia Gerini.
La storia, drammatica, racconta di un vice questore, Francesco Prencipe (Riccardo Scamarcio), che esce di casa per raggiungere il suo migliore amico, il giudice Giovanni Mastropaolo (Alessio Boni), che non vede da quasi due anni. Due ore di macchina per un colloquio di poche parole. Una domanda. Una risposta. Quella stessa mattina il giudice viene trovato morto, freddato da un colpo alla testa. Francesco è l’ultimo ad averlo visto. Solo sue le impronte nella casa. Solo suo il tempo per uccidere.
A interrogarlo e accusarlo una PM (Claudia Gerini) che conosce il suo passato, a difenderlo l’avvocato amico di una vita (Edoardo Pesce). Nell’attesa che lo separa dal processo, le immagini del passato di Francesco si accavallano incoerenti nel disperato tentativo di arrivare al vero assassino. E alla verità di una vita intera.
L’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Francesco Caringella, è diretto da Andrea Zaccariello che, tra sospetti, depistaggi, segreti e bugie, rimane fedele al libro e ci tiene con il fiato sospeso per farci dubitare di tutto.
Girato interamente in Puglia, fra la provincia di Bari e quella di Monopoli, il film ripropone le atmosfere cupe di un noir per un racconto in cui un omicidio e il coinvolgimento di un uomo prima insospettabile ci spalancano le porte di un mondo ambiguo e un passato pieno di segreti.
- DATA USCITA:
- GENERE: Drammatico
- ANNO: 2019
- REGIA: Andrea Zaccariello
- CAST: Riccardo Scamarcio, Alessio Boni, Edoardo Pesce, Claudia Gerini
- PAESE: Italia
- DURATA: 111 Min
- DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
Flavia Ostani dice
Bellissimo film ad incastri progressivi. Ovviamente, richiede attenzione.
Recitazione “naturale”. Cast fantastico.
Finale geniale.
Flavia Ostani
4 giugno 2019