Nel 2008 una catena di attacchi terroristici scosse Mumbai. Oltre a luoghi di ritrovo e alle stazioni, i terroristi colpirono anche il leggendario Taj Mahal Palace Hotel, preso di mira in quanto simbolo del progresso e dell’apertura dell’India moderna.
Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio, è appena uscito nelle sale (30 aprile 2019), diretto da Anthony Maras e interpretato da Dev Patel, attore inglese già nominato ai Premi Oscar per Lion, Armie Hammer (ce lo ricordiamo come l’amico americano di Chiamami col tuo nome), Jason Isaacs e Nazanin Boniadi.
Nel novembre 2008, alcuni jihadisti del Pakistan mettono in atto una serie di attacchi terroristici a Mumbai, facendo precipitare nel caos la città più popolosa dell’India. Durante i tre giorni dell’assedio, gli uomini armati sequestrano il leggendario Taj Mahal Palace Hotel, tenendo prigionieri all’interno oltre 500 ospiti e dipendenti. Il film si concentra sugli eventi accaduti nel leggendario hotel, considerato l’emblema del progresso del paese e del suo variegato patrimonio culturale. Nel pieno dell’attacco, persone provenienti da diversi paesi, culture, religioni e classi sociali dovranno trovare il modo di reagire e far fronte ai continui pericoli.
Tra i membri dello staff dell’hotel, il rinomato chef Hemant Oberoi (Anupam Kher) e un umile cameriere sikh (Dev Patel), rischieranno la vita per proteggere i loro ospiti. E mentre i media di tutto il mondo stanno a guardare, una coppia disperata (Armie Hammer, Nazanin Boniadi) dovrà compiere sforzi inimmaginabili per difendere il loro bambino appena nato, mentre uno spietato milionario russo (Jason Isaacs) sembra interessato solo a salvarsi la pelle.
Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio trascina gli spettatori nell’epicentro dell’attacco, puntando i riflettori su persone comuni di ogni estrazione sociale che, nel reagire a uno scenario da incubo, rivelano la resilienza e il coraggio necessari a creare coesione nel momento del bisogno. Ricco di dettagli avvincenti e realistici, il film parla dell’umanità che riesce a risplendere nella tragedia.
Ecco le ultime clip con le intervista a Dev Patel e Armie Hammer:
- DATA USCITA:
- GENERE: Drammatico
- ANNO: 2018
- REGIA: Anthony Maras
- CAST: Dev Patel, Armie Hammer, Jason Isaacs, Nazanin Boniadi
- PAESE: Australia
- DURATA: 125 Min
- DISTRIBUZIONE: M2 Pictures in collaborazione con Italian International Film
ATTACCO A MUMBAI, titolo italiano del film, è realmente una pellicola mozzafiato.
Esplora il mondo jihaddista come poche volte è capitato, facendoci comprendere cos’è il lavaggio del cervello ( e attenzione, lo vediamo praticato quotidianamente in altri contesti).
Splendido cast bollywoodiano con un attore americano ed uno “russo”, Jason Isaacs, clienti “facoltosi” del Taj Mahal Palace Hotel e quindi da “tenere in vita” perché portano soldi.
E’ una storia vera, che fa paura perché figlia dei nostri tempi.
Tempi in cui l’ideologia e i luoghi comuni hanno ucciso la pietà.
Dovrebbero vederlo, il film, tutti quei jihaddisti e jihaddiste di oggi che ci circondano.
Flavia Ostani
Padova
17 maggio 2019