John Wick 3 è un film devastante, straziante e al tempo stesso incredibilmente potente. Un redivivo Keanu Reeves, che vive nei nostri cuori grazie ai fasti degli anni ’90, dopo aver navigato a vista in questi anni 2000, torna nel ruolo che, dopo Neo in Matrix, l’ha portato alla ribalta: quello, appunto, del killer silenzioso John Wick. Un cast ben nutrito dà vita al terzo episodio della saga, degno di nota né più, né meno degli altri con qualche piccolo neo – perdonate lo scherno… – per quanto riguarda trama e personaggi.
Questi ultimi non risultano infatti delineati – almeno non come meritano – ma appena abbozzati, accennati, in virtù di una caotica linea action e di dialoghi che lasciano molto a desiderare. Si sa, il tempo è tiranno, sul grande schermo e in quest’epoca di blockbuster tutti azione e soundtrack hipster, si prediligono visioni di forte impatto alla sostanza letteraria del messaggio come accadeva un dì.
Nonostante tutto, (ri)vedere il buon (?!) vecchio Wick in azione è sempre un piacere.
La trama: John Wick è in fuga per due ragioni: una taglia di 14 milioni di dollari e per aver infranto una delle regole fondamentali, uccidere qualcuno all’interno dell’Hotel Continental. La vittima infatti era un membro della Gran Tavola che aveva posto la taglia su di lui. John avrebbe dovuto già essere stato eliminato, ma il manager dell’Hotel Continental gli concede un’ora di tempo prima di dichiararlo ufficialmente “scomunicato”. John dovrà cercare di restare vivo, lottando e uccidendo, in cerca di una via d’uscita da New York City.
Con un budget di 55 milioni di dollari, John Wick 3 ne ha incassati, al momento in cui ece questa recensione, ben 35. Buona la regia, così come la fotografia. Cast di tutto rispetto tra cui spiccano, oltre a Reeves, Halle Berry e Laurence Fishburne. Sceneggiatura che fa il suo – ovvero il minimo sindacale… – ma non possiamo pretendere che un film del genere ci sveli il senso della vita, giusto? Conclusione: alla fine del film il pubblico in sala mormora. Io dico, non sarà che le aspettative sulla saga e sui personaggi in scena vengono disattese per colpa nostra e delle nostre “esigenze”?! Non sarà che questo John Wick 3 è, in finale, un buon prodotto di intrattenimento, ma siamo noi a nutrire aspettative troppo alte al riguardo? E ancora… non è possibile, invece che criticare il genere e in particolare la serie di Wick, cercare qualcos’altro da guardare nell’ampio menù che il grande schermo propone?
- DATA USCITA:
- GENERE: Azione, Thriller
- ANNO: 2019
- REGIA: Chad Stahelski
- CAST: Keanu Reeves, Halle Berry, Laurence Fishburne, Anjelica Huston
- PAESE: USA
- DURATA: 130 Min
- DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
Lascia un commento