Top News

  • L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
  • Grace Kelly, ‘ghiaccio bollente’ di Hitchcock, avrebbe compiuto oggi 90 anni
  • The Last Heroes – Gli Ultimi Eroi – Recensione
  • Il Lungo Addio: il noir secondo Robert Altman
  • Festa del Cinema di Roma: Bernardo Bertolucci e Italo Spinelli per il documentario Da’wah
  • Cattivo Sangue di Simone Hebara – Recensione
  • Suicide Squad: Extended Cut – Dal 6 dicembre in Home Video
  • Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37
  • Ghostbusters – Il reboot di Paul Feig da mercoledì in Home Video
  • Il sapore del successo – Recensione
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Notizie / Cinema indipendente / Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground

Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground

Bianca Ferrigni Cinema indipendente Mag 12th, 2019 1 Comment

“Il futuro del cinema non è ancora stato scritto“. Con questa affermazione, che si presta a interpretazioni di segno contrario e opposto, e che cercheremo di approfondire insieme a lui, il regista Nicola Guarino ha accettato di concedere a InsideTheShow un’intervista in cui parla della sua idea di cinema e soprattutto del suo primo lungometraggio, Immoral Love, girato a Napoli.

Guarino è uomo di spettacolo da sempre, dai suoi esordi a teatro, giovanissimo, fino alla lunga esperienza dietro la macchina da presa, dove si è alternato alla scrittura con Vittorio Adinolfi. Affianca alla sua passione per il cinema al lavoro in Rai.

Il regista napoletano Nicola Guarino

Cosa pensi che il cinema debba comunicare al pubblico?

Per me il cinema non deve dare nessun messaggio, dev’essere un contenitore di cose, deve contenere la descrizione di un mondo, di uno scenario che spesso è surreale, perché il cinema realista non esiste, è una contraddizione in termini. Tutto nel cinema è artificioso. Una volta c’erano i generi documentaristico o biografico, e basta. Oggi la televione offre delle ricostruzioni realistiche e documentari meravigliosi, e allora il cinema può anche non occuparsene, continuare a mantenere dentro di sé quell’elemento di fantasia che gli è proprio.

Come hai iniziato a pensare a Immoral Love?

Ho sempre ritenuto che il cortomettraggio fosse una bella esperienza, ma poiché è necessario anche mettersi alla prova stavo cercando una storia. Ma non avevo voglia di fare le solite cose. Il cinema indipente, purtroppo, ha pochissimi mezzi, per cui è inutile seguire una sorta di mainstream senza averne la possibilità. Di solito gli esordienti cosa fanno? O si affidano ai generi o cominciano a fare il piccolo cinepanettone.

E tu cosa volevi realizzare?

Il cast di “Immoral Love”

Ho sempre pensato di non essere tagliato per le sceneggiature orginali. Avevo già girato molto, qualche volta su sceneggiature scritte da me o da altri, spesso con Vittorio Adinolfi. (Con Adinolfi aveva collaborato per il corto L’Amore in 8 minuti e poi al mediometraggio Fade to Black, ndr.). Il momento buono per me è arrivato in una sera d’agosto. Mentre guidavo mi sono immaginato una storia sul mondo della produzione di cinema underground. Ma non era facile, perché di solito i quarantenni inziano raccontando di quarantenni che vogliono fare il regista. Il giorno dopo, per caso, ho visto su Amazon Prime tedesca un film giapponese indipendente, Lowlife Love. La storia era molto interessante, così come lo stile del regista, e si avviciniva molto a quello che volevo raccontare io. C’era un tessuto narrativo abbastanza strutturato, su cui poter lavorare, e cercando informazioni ho scoperto che il film, del tutto indipendente, non era costato più di  5-6 mila dollari. Era stato finanziato con la vendita di un raccolta di Lp del produttore, un ex dj inglese che si era trasferito in Giappone. L’ho rintracciato tramite internet  e, dopo avergli spiegato quello che intendevo fare, gli ho chiesto i diritti del film. Nel giro di 48 ore Adam Torel, questo il nome del produttore, ha consultato il regista e mi hanno dato l’ok. Tranquillamente, anzi con fierezza e con il grande spirito di collaborazione  priva di protagonismi che governa il mondo degli indipendenti.

Ultimo ciak per “Immoral Love”

Cos’è che ti ha colpito del film giapponese?

Come ho già detto, era la storia che avrei voluto scrivere io sul cinema indipendente e underground. Si basava molto sul personaggio del protagonista, cinico e maschilista. Ho sempre saputo che il mondo del cinema non è istituzionale, non è un concorso a cattedra ma un terreno di battaglia senza regole, senza remore, senza morale, e il film rifletteva bene questa idea. Chiaramente si trattava di un film estremamente giapponese nella forma e un po’ anche per il continuo riferimento alla spirito manga. Vittorio Adinolfi e io abbiamo dovuto riscriverlo (la sceneggitura non ci è mai stata inviata)  e adattarlo ai nostri parametri culturali, e non è stato facile.

E’ un film che racconta del cinismo nel mondo del cinema?

Certamente. Cineasti, artigiani e artisti fanno tutto non per soldi o ideologia, ma per vanità. Il mondo è dominato dalla vanità e persino i politici sono tutti attori. Ne abbiamo la conferma sotto i nostri occhi.

L’aspetto produttivo del tuo film?

Dovevo raccontare tutto questo con pochi soldi. La produzione è stata affidata a Dina Ariniello e SASI Pro con Iozzz Film. La società di Dina generalmente si occupa di danza, e aveva materiale tecnico, dalle macchine da presa alla fonica e alle luci, assolutamente all’altezza. E poi ci ha sostenuto le spese vive. Sono soddisfatto del risultato, ‘Immoral Love’ dice esattamente quello che avevo in mente di dire.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Bianca Ferrigni

Cinefila dalla culla, cresciuta a pane e Truffaut, è giornalista professionista, Divide il mondo tra coloro che amano Lars VonTrier e quelli che non lo sopportano. E' stata capo redattore delle pagine di Cultura del giornale "Il Piccolo" dal 2004 al 2014.

Articoli correlati

Premio Shinema: dal 14 al 20 dicembre in live streaming gratis – la prima scatola del cinema indipendente

Eventi

Premio Shinema: dal 14 al 20 dicembre in live streaming gratis – la prima scatola del cinema indipendente

Emanuela Di Matteo Dic 13th, 2020
Fade To Black, prima web serie italiana su Amazon e Prime Video Usa e Uk

Notizie

Fade To Black, prima web serie italiana su Amazon e Prime Video Usa e Uk

Redazione Dic 5th, 2019

Commenti

  1. dina dice

    Maggio 14, 2019 alle 9:30 am

    IMMORAL LOVE è disponibile on demand su vimeo
    https://vimeo.com/ondemand/immorallove

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta
14Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta

Pubblichiamo il secondo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Il sospetto di Alfred Hitchcock
Nov 14th, 2025

Il sospetto di Alfred Hitchcock

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione “recensioni”: Joker: Folie à Deux  di Mario Vannoni
Nov 14th, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione “recensioni”: Joker: Folie à Deux di Mario Vannoni

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta
Nov 14th, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta

Commenti Recenti

Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova
Juno: recensione del film
Juno – Recensione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133