I filmmaker di tutta Europa hanno lanciato un manifesto per sottolineare l’importanza di votare alla imminenti elezioni europee. Questo manifesto è stato firmato da 500 personalità del mondo del cinema, tra cui Jacques Audiard, Julie Bertuccelli, Susanne Bier, Costa-Gavras, Luc e Jean-Pierre Dardenne, Julie Delpy, Ralph Fiennes, Stephen Frears, Miguel Gomes, Agnieszka Holland, Alan Parker, Pawel Pawlikowski, Céline Sciamma, Stellan Skarsgaard, Wim Wenders e molti altri.
I registi e attori italiani firmatari sono: Giulio Base, Francesco Bonsembiante, Matteo Carrega Bertolini, Daniele Luchetti, Leonardo Di Costanzo, Marco Tullio Giordana, Valeria Golino, Monica Guerritore, Nicole Leghissa, Muscogiuri Mario, Pietro Reggiani, Nicoletta Romeo, Federica Scarpa, Maurizio Sciarra. Cinzia TH Torrini.
Il manifesto è stato proposto da Associazione Francese dei Registi (SRF), Quinzaine des Réalisateurs, European Film Academy (EFA), Federazione dei Registi Europei (FERA) e Society of Audiovisual Authors (SAA).
In esso viene ribadita la grande importanza di queste elezioni, sia per quanto riguarda i nostri diritti fondamentali che per la libertà di creazione: “Un’Europa libera e democratica è anche un’Europa di libertà di pensiero e libertà d’espressione. E’ nostro dovere difenderla dall’ascesa degli estremismi e dalla tentazione di minimizzare l’importanza della cultura, che è un caposaldo fondamentale dell’Unione”.
Il testo integrale del manifesto è disponibile qui: http://www.filmdirectors.eu/wp-content/uploads/2019/05/European-Filmmakers-Appeal-for-Participation-in-EU-Elections.pdf
Lascia un commento