La serie televisiva era stata un successo in tutti gli angoli del globo. Nel corso delle sei stagioni la serie ha ottenuto 3 Golden Globes, 15 Emmy, 69 candidature complessive agli Emmy, che hanno fatto di Downton Abbey il programma televisivo non-americano più nominato nella storia degli Emmy.
Ora sta per arrivare il film. le cui riprese sono iniziate la scorsa estate. e che sarà nelle sale italiane il 24 ottobre. Ritroviamo le vicende della famiglia Crowley, proprietaria di una grande residenza in stile edoardiano nella campagna inglese, ai primi del Novecento, narrata contemporanemante a quella del mondo parellelo e sotterraneo di loro dipendenti.
Nel film, Downton si prepara per la visita di Re Giorgio V e della Regina Mary nel 1927. I Crawley hanno attraversato un difficile momento in cui è stato necessario stringere i cordoni della borsa, licenziando parte della servitù, ma in occasione della visita reale l’ex capo maggiordomo Carson viene richiamato. La serie era terminata il giorno di Capodanno del 1926, e da lì riprende. Robert Crawley, Cone di Grantham (Hugh Bonneville), riceve una lettera che lo informa dell’inattesa visita dei reali per un fastoso pranzo, con parata e cena.
“Ecco,” grugnisce la madre di Robert, Violet Contessa di Robert’s Dowager (Maggie Smith). La notizia getta i dipentendi in uno stato di agitazione, dove ognuno fa del suo meglio per rendere ogni superficie tirata a specchio. Nessuno è risparmiato, e anche il maggiordomo ormai in pensione Mr. Carson (Jim Carter) viene richiamato a Downton da Lady Mary (Michelle Dockery), che vuole andarsene con la sua cameriera Anna (Joanne Froggatt).
Il cast della serie originale, terminata nel 2015, torna quasi al completo per il film, con l’eccezione di Lily James (Lady Rose MacClare), impegnata sul set del film di Danny Boyle Yesterday.
GENERE: Drammatico
USCITA: 24 ottobre 2019
ANNO: 2019
REGIA: Michael Engler
CAST: Hugh Bonneville, Maggie Smith, Jim Carter, Michelle Dockery, Joanne Froggatt
PAESE: UK
DURATA: 120′
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
Lascia un commento