Top News

  • Carmine Monaco, ovvero O’ Trak di Gomorra: “Sono un bravo ragazzo”
  • A Ischia vince ‘Club de Jazz’, benissimo il cinema italiano
  • Recensione: The Amazing Spider-man
  • Il Signor Diavolo – Recensione
  • Intervista a Francesca Farina alla 20° edizione del Leopardi‘s Day-Festival Internazionale Cinematografico L’Isola del Cinema
  • Epidemie, desolazione e isteria collettiva: la paura del virus nella storia del cinema
  • Il mito della sirena – tra realtà e finzione
  • Strage a Denver durante la prima di Batman Il Cavaliere Oscuro il Ritorno
  • Premio Cinematografico delle Nazioni a Taormina
  • Giffoni 2016: Marco Palvetti si racconta e sottolinea l’importanza sociale dell’arte [VIDEO]
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Il Re Leone (2019) – Recensione

Il Re Leone (2019) – Recensione

Laura Spagnolo Recensioni Lug 15th, 2019 0 Comment
“Guarda, ogni cosa illuminata dal sole è la terra del branco”
“E’ tutto tuo papà?”
“Non è di nessuno, ma tu un giorno dovrai proteggerlo”

Le parole di un Re al suo erede ove non vi è possesso, ma responsabilità, ove il potere non è egoismo ma l’equilibrio del rispetto dalla piccola formica all’antilope.

Il Re Leone è tornato con la firma di Jon Fraveau, e sarà al cinema dal 21 Agosto. Per la versione italiana, la voce di Simba è di Marco Mengoni, mentre quella di Nala è di Elisa. Entrambi in conferenza stampa hanno affermato che è stata un’esperienza importante anche per ciò che avevano provato molti anni fa durante la visione del cartone animato. Un ottimo lavoro di doppiaggio che rende la storia ancora più intensa, grazie anche ad uno straordinario Massimo Popolizio per la voce di Scar, Edoardo Leo per Timon e Stefano Fresi per Pumbaa.

La musica di Hans Zimmer e i successi di Elton John, presenti già nel 1994, accompagnano le scene caricandole ora di pathos ed emotività ora di allegria.

Ma non aspettatevi un remake del classico di Walt Disney di 25 anni fa. Nemmeno un live action. Il Re Leone del 2019 è l’innovazione dell’industria cinematografica: una ricostruzione shot-to-shot con l’evoluzione di immagini fotorealistiche generate dal computer. Le ambientazioni sono state progettate all’interno di un motore grafico con tecnologie all’avanguardia applicate alla realtà virtuale. Per riprodurre le emozioni umane da congiungere ai personaggi, Favreau ha diretto gli attori per catturare la loro interpretazioni impiegando la tecnica del black box theater: invece di far entrare gli attori in una sala di registrazione per incidere le loro battute, con gli occhiali da lettura e il copione alla mano, ha deciso di costruire un teatro attorno a loro. In questo modo potevano interagire l’uno con l’altro e esprimere le proprie emozioni. Durante la fase di animazione, poi, gli animatori hanno potuto basarsi su queste emozioni umane estremamente autentiche.

La resa cinematografica è di altissima qualità e colpisce lo spettatore per la potenza dell’attento studio.

Ma se Il Re Leone è un prodotto innovativo dalla raffinata e ineguagliabile manifattura, non è però possibile ritrovare in esso l’incanto proprio del film di animazione tradizionale dal tratto del “cartone”. Ovvero, quella magia che appartiene alle ambientazioni e ai movimenti coreografici dei personaggi che destano meraviglia e stupore per l’idea, la metafora, la trasposizione dal mondo umano a quello animale. Non possiamo non pensare alle coreografie degli animali in un accostamento cromatico e geometrico nella colonna danzante per il desiderio del piccolo Simba di “Voglio essere presto un re”, contrapposta al “Sarò re” di Scar che brama il potere accompagnato dalla marcia delle iene che, tra il gas verde, richiama alla dittatura.

Se dalla magia dell’animazione tradizionale, l’innovazione è il realismo si corre, forse, il rischio di spegnere il sogno proprio dell’anima di ciò che è un cartone animato. E se i grandi padri del passato ci guardano dalle stelle, non resta che sperare nel cerchio della vita, ove ogni cosa che nasce non dimentica ciò che lo ha generato, seppur cantando a volte “Hakuna Matata”.

TITOLO ORIGINALE: The Lion King
DATA USCITA: 21 agosto 2019
GENERE: Animazione, Avventura
ANNO: 2019
REGIA: Jon Favreau
CAST: (voci) Marco Mengoni, Elisa, Edoardo Leo, Stefano Fresi. Edoardo Leo, Luca Ward, Massimo Popolizio
SCENEGGIATURA: Jeff Nathanson
FOTOGRAFIA: Caleb Deschanel
MONTAGGIO: Adam Gerstel, Mark Livolsi
PRODUZIONE :Fairview Entertainment, Walt Disney Pic.
MUSICHE: Hans Zimmer
PAESE: USA
DURATA: 118′
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Italia
7.0
voto

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Laura Spagnolo

Laura Spagnolo vive a Roma. Arte, teatro, musica e cinema le sue grandi passioni. Ha svolto la professione di speaker radiofonica con ruolo anche di inviata stampa. E' autrice del romanzo "Camici di carta. Dignità lavorativa: dignità umana?" edito da Edizioni Ponte Sisto (Dicembre 2018).

Articoli correlati

L’erba del vicino è sempre più verde di Stanley Donen

C'era una volta Cary Grant

L’erba del vicino è sempre più verde di Stanley Donen

Roberto Lasagna Lug 14th, 2025
Un evaso ha bussato alla porta di George Stevens

C'era una volta Cary Grant

Un evaso ha bussato alla porta di George Stevens

Roberto Lasagna Lug 1st, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

L’erba del vicino è sempre più verde di Stanley Donen
Lug 14th, 2025

L’erba del vicino è sempre più verde di Stanley Donen

Un evaso ha bussato alla porta di George Stevens
Lug 1st, 2025

Un evaso ha bussato alla porta di George Stevens

L’incisore (di Luigi Boccia e Nicola Lombardi)
Giu 24th, 2025

L’incisore (di Luigi Boccia e Nicola Lombardi)

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133