Dopo l’assegnazione dei premi di Cinemaitaliano, l’Ortigia Film Festival martedì 16 entra nel vivo con l’arrivo dell’attrice Miriam Leone, protagonista, de L’Amore a domicilio di Emiliano Corapi, che incontrerà il pubblico del festival all’Arena Minerva alle 20.30. Il film, in anteprima, racconta la storia di una donna agli arresti domiciliari che incontra l’amore, anche se ben presto la situazione si complica.
A seguire, alle 22.30, per le anteprime nazionali del festival nella sezione Cinema Women, Skate Kitchen di Crystal Moselle. Il film ha per protagoniste un gruppo di ragazze skater newyorkesi che si fanno chiamare “Skate Kitchen”. Sarà al cinema il 18 luglio.
Per la sezione documentari in concorso ci sarà The King of Paparazzi – La Vera Storia, di Giancarlo Scarchilli e Massimo Spano, che narra di Rino Barillari e dei suoi scatti irripetibili. Il documentario racconta un’epoca straordinaria, quando Roma fu al centro del mondo con la “Dolce Vita” di Fellini, le Olimpiadi del 1960; lo Star System hollywoodiano che trasferì le sue grandi produzioni proprio a Roma (Ben Hur, Cleopatra, La Bibbia). La proiezione sarà in Arena Logoteta alle 21.20.
A seguire alle 22.40 At the Matinée di Giangiacomo De Stefano in anteprima regionale. Il documentario racconta il mondo dell’hardcore attraverso le testimonianze di alcuni esponenti della scena punk newyorkese degli anni ottanta.
Per la sezione Cinema e Danza, in anteprima nazionale Special Theory of Duet Dancing in Space + Time di Craig Baurley che ha per protagoniste due ballerine. A partire dalla loro collaborazione arrivano a uno scontro selvaggio e spettacolare. La proiezione, in arena Logoteta, è prevista alle 20.30.
Per il Concorso Internazionale Cortometraggi, in Arena Logoteta a partire dalle 20.45: Moon on Fire di Pierfrancesco Bigazzi in anteprima regionale, I Am Therefore You Are del francese Maylis De Poncins, in anteprima nazionale. Bruised, degli statunitensi Rok won Hwang, Samantha Tu, in anteprima nazionale. Sturling di Rodolfo Gusmeroli in anteprima nazionale.
Per le proiezioni della Saletta Siracusa 3D Reborn, presso l’Info point di Piazza Minerva, alle 18.30 la replica di Sono Gassman! Vittorio Re Della Commedia, di Fabrizio Corallo, e alle 19.50 L’uomo che uccise James Bond, di Francesco Guarnori per il Concorso internazionale cortometraggi in anteprima regionale.
Alle 20.00 Ciruzziello di Ciro D’Aniello, per il Concorso internazionale cortometraggi; alle 20.15 The simple carnival. Go Away I Like you too much, di Jeff Boller per il Concorso internazionale cortometraggi in Anteprima nazionale. Per le repliche in Sdra/In Solarium Nettuno, alle 23.00, L’amore a domicilio, di Emiliano Corapi.
Il premio Cinemaitaliano al Film dell’anno ‘Veramente Indipendente’ è andato a Giorgio Tirabassi per Il Grande Salto, perché “Traspare da Il Grande Salto, la voglia degli autori di raccontare un storia secondo la propria idea di cinema”.
Il Premio Cinemaitaliano all’attore ‘Veramente Indipendente’ è stato assegnato a Phaim Bhuiyan interprete di Bangla. La motivazione: “Phaim Bhuiyan da Torpignattara, Roma. Un volto nuovo per un cinema che va con sincerità a raccontare la nuova Italia. Phaim le donne e via Casilina, per un personaggio autobiografico ma anche costruito e arricchito guardandosi intorno e prendendo spunto dalla realtà e da quei personaggi che sono ormai parte integrante delle nostre città”.
Lascia un commento