Luca Marinelli sarà Martin Eden in una nuova riduzione cinematografica dal romanzo di Jack London. Il film, diretto da Pietro Marcello, sarà presentato alla 76esima Mostra del cinema di Venezia.
Il romanzo narra la storia del giovane marinaio di umili origini Martin Eden, che salva da salva da un’aggressione Arturo, rampollo della borghesia industriale. Per ringraziarlo Arturo lo invita nella sua abitazione di famiglia dove Martin conoscerà e si innamorerà di Elena, la bella sorella di Arturo. La giovane donna, colta e raffinata, diventerà un’ossessione amorosa e il simbolo dello status sociale cui Martin aspira a elevarsi. Martin inseguirà il sogno di diventare scrittore, a costo di sacrifici e fatiche affrontando i limiti della propria umile origine. Influenzato dal vecchio intellettuale Russ Brissenden, si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e con il suo mondo borghese.

Casertano, classe 1976, Pietro Marcello è uno dei nomi più noti e importanti del cinema art-house italiano. I suoi esordi sono legati al cinema documentario, che il regista ha sempre interpretato in chiave molto personale. Il suo La bocca del lupo, vincitore del Torino Film Festival del 2009, e di numerosi altri premi, ineseriva chiari elementi di ricostruzione drammatica all’interno della forma documentaria. Con questo suo nuovo film, Martin Eden, il regista adatta per il grande schermo, in maniera altrettanto radicale e personale, il romanzo omonimo pubblicato da Jack London nel 1909.
Marcello non è stato il primo a cimentarsi nell’adattamento di questo romanzo che tocca temi come le classi sociali, la rivoluzione industriale e la dialettica tra individualismo e socialismo: già nel 1914 fu prodotto un primo adattamento, diretto da Hobart Bosworth e interpretato da Lawrence Peyton. La versione più nota è però quella del 1942, di Sidney Salkow con Glenn Ford nei panni del protagonista. Nel 1979 fu invece Giacomo Battiato a dirigere per la RAI una miniserie tratta dal romanzo di London con Christopher Connelly a interpretare il ruolo principale.
Il film uscità al cinema il 4 settembre.






Lascia un commento