Prende il via quest’anno dopo il battesimo alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia, il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica. L’edizione di quest’anno, la 36esima, offrirà come al solito una sguardo appassionato alle novità e ai classici del grande schermo, con incontri ravvicinati con i protagonisti, proiezioni, riflessioni e dibattiti. Due sono gli omaggi che quest’anni il Festival Ferrero propone: al mago degli effetti speciali, Carlo Rambaldi, e un attore amatissimo e compianto, Massimo Troisi. Gli ospiti speciali sono l’attrice Giuliana De Sio, Mirella D’Angelo, Davide Favargiotti, Marco Giusti, Adalberto Maria Merli, Anna Pavignano, Maurizio Ponzi, Victor Rambaldi, Shel Shapiro e Marco Werba.
Questa la presentazione del Festival e una riflessione sulla critica nelle parole dei due direttori artistici, Giorgio Simonelli e Roberto Lasagna:
Si cominica dunque domani, giovedì 10 ottobre, presso la sede dell‘Associazione Cultura e Sviluppo, ad Alessandria in Piazza Fabrizio De André 76.
Ecco il programma della giornata:
L’avventurosa storia dell’attore cinematografico attraverso due protagonisti eccellenti. Adalberto Maria Merli, dagli sceneggiati televisivi “cult” come La freccia nera al doppiaggio di Jack Nicholson e Robert Redford, passando per i ruoli nei film di Valerio Zurlini e Dario Argento, per arrivare alla scrittura del romanzo autobiografico Mangereta.
Faccia da Spia, di Giuseppe Ferrara, è un film di denuncia sulle attività della CIA in America Latina, Africa e in Italia, nel periodo della strategia della tensione. Nell’ultimo episodio, il colpo di stato in Cile e l’eroica resistenza di Salvador Allende. Tra gli interpreti l’ospite di domani sera, Adalberto Maria Merli.
Mirella D’Angelo, musa di Federico Fellini e volto simbolo di Dario Argento, interprete per Tinto Brass e al fianco di Kabir Bedi in Sandokan alla riscossa.
Le voci, i volti e lo stile nel cinema italiano e internazionale dagli anni Settanta agli anni Novanta.
Da Stanley Kubrick a Dario Argento. L’avventurosa storia dell’attore cinematografico raccontata da Mirella D’Angelo e Adalberto Maria Merli. Moderano: Roberto Lasagna, Giorgio Simonelli e Fabio Zanello.
ore 19.00 Introduzione
ore 20.15 pausa buffet
ore 21,00 Incontro con Mirella D’Angelo e Adalberto Maria Merli
ore 22.15 Proiezione del lungometraggio Faccia di spia (1975) di Giuseppe Ferrara, interpretato da Adalberto Maria Merli, Mariangela Melato e Francisco Rabal.
Lascia un commento