Top News

  • L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
  • Grace Kelly, ‘ghiaccio bollente’ di Hitchcock, avrebbe compiuto oggi 90 anni
  • The Last Heroes – Gli Ultimi Eroi – Recensione
  • Il Lungo Addio: il noir secondo Robert Altman
  • Festa del Cinema di Roma: Bernardo Bertolucci e Italo Spinelli per il documentario Da’wah
  • Cattivo Sangue di Simone Hebara – Recensione
  • Suicide Squad: Extended Cut – Dal 6 dicembre in Home Video
  • Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37
  • Ghostbusters – Il reboot di Paul Feig da mercoledì in Home Video
  • Il sapore del successo – Recensione
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Maggy Smith e i segreti di Downton Abbey

Maggy Smith e i segreti di Downton Abbey

Mario Galeotti Recensioni Ott 28th, 2019 0 Comment

Maggie Smith, la pluripremiata attrice inglese dallo stile e l’ironia inconfondibili, è l’irresistibile protagonista del film Downton Abbey di Michael Engler, appendice cinematografica dell’omonima serie televisiva angloamericana ideata da Julian Fellowes e andata in onda con successo dal 2010 al 2015.Classe 1934, originaria dell’Essex, Maggie Smith ha iniziato la sua carriera a teatro distinguendosi in ruoli shakespeariani che più avanti avrebbe portato sporadicamente anche sul grande schermo, come la Desdemona dell’Otello, nel film diretto nel 1965 da Patrick Barton, Stuart Burge e John Dexter, che le valse una nomination agli Oscar e una ai Golden Globe. Il suo primo Oscar lo vinse pochi anni dopo, nel 1970, con il ruolo della protagonista nel film La strana voglia di Jean (The Prime of Miss Jean Brodie, 1969, di Ronald Neame). Il secondo prestigioso riconoscimento – questa volta come miglior attrice non protagonista – giunse nel 1979 con California Suite di Herbert Ross, dove aveva recitato al fianco di Michael Caine. Nel suo lungo percorso artistico, Maggie Smith ha collezionato numerosi altri premi, sia per ruoli cinematografici che televisivi: Golden Globe, Emmy Awards, BAFTA Awards, Tony Awards, Saturn Awards.

Dalla sua prima importante prova in Senza domani (Nowhere To Go, 1958, di Seth Holt) alla Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter, l’attrice si è meritata un posto di prestigio nel panorama del cinema britannico. Va detto, però, che nella sua lunga filmografia l’abbiamo vista particolarmente a suo agio nelle storie ambientate tra gli anni Venti e gli anni Trenta. Pensiamo ad Assassinio sul Nilo (Death On the Nile, 1978, di John Guillermin) e Delitto sotto il sole (Evil Under the Sun, 1982, di Guy Hamilton), tratti da due celebri racconti di Agatha Christie, o ancora la produzione angloitaliana diretta da Franco Zeffirelli Un tè con Mussolini (1999) e il film di Robert Altman Gosford Park (2001).

Dunque non è stata una sorpresa inattesa averla vista spiccare, con il suo straordinario humour e la sua verve, nella serie televisiva Downton Abbey, accolta con entusiasmo da pubblico e critica: sei stagioni, 52 episodi ambientati tra il 1912 (con l’affondamento del Titanic, dove muoiono il cugino del conte, James Crawley, e suo figlio Patrick) e il 1926 nella tenuta di campagna dei conti di Grantham, nello Yorkshire, sotto il regno di Giorgio V. Alle vicende dei membri della nobile famiglia si affiancano, non meno dense di intrecci, quelle dei domestici della tenuta. Maggie Smith interpreta Lady Violet Crawley, la contessa madre di Grantham, e dopo essersi aggiudicata un Golden Globe e la bellezza di tre Emmy Awards per questo ruolo, la ritroviamo insieme a tutto il cast originale anche nel film, uscito da poco nelle sale. Un film che, se preso singolarmente, ci appare come un’opera curata e godibile, ma niente di più, nel senso che non si distingue per particolari meriti. Per i fan della serie, invece, è senz’altro “tanta roba”, perché grazie ai mezzi messi a disposizione dall’industria cinematografica viene valorizzata ulteriormente la messinscena, già apprezzata sul piccolo schermo. Probabilmente lo scarsissimo approfondimento psicologico dei personaggi è dovuto al fatto che, fin dall’inizio, si sapeva che il film avrebbe destato maggiore interesse presso gli estimatori della serie che già conoscono la storia e i suoi protagonisti.

Questa nuova e più lunga puntata di Downton Abbey, concepita per il grande schermo, racconta i preparativi per la visita di Re Giorgio V e della Regina che, nel loro annunciato viaggio nello Yorkshire nel 1929, hanno deciso di sostare un giorno e una notte nella tenuta del conte di Grantham, mettendo in agitazione tutti gli abitanti di Downton Abbey (un posto fittizio, che nella realtà è la tenuta di Highclere Castle nella contea dello Hampshire) e soprattutto la servitù. Impeccabile e magnifica come sempre, la Lady Violet di Maggie Smith sembra la sola persona a non essere minimamente toccata dal clamore suscitato dalla visita reale. Il suo unico cruccio è sapere che ci sarà anche Lady Bagshaw (Imelda Staunton), cugina alla lontana e dama di compagnia della Regina, con la quale non c’è mai stato un buon rapporto. Il vero motivo di interesse del film, pertanto, è proprio il divertente duello tra le due simpatiche attrici, a maggior ragione quando si viene a sapere che Lady Bagshaw, la cui eredità spetterebbe di diritto al conte di Grantham Robert Crawley (Hugh Bonneville), ha deciso di lasciare tutto alla sua cameriera personale. Quale segreto si cela dietro a questa bizzarra scelta?

DATA USCITA: 24 ottobre 2019
GENERE: Drammatico
ANNO: 2019
REGIA: Michael Engler
CAST: Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Brendan Coyle, Michelle Dockery, Kevin Doyle, Joanne Froggatt, Matthew Goode, Robert James-Collier, Allen Leech, Phyllis Logan, Elizabeth McGovern, Sophie McShera, Lesley Nicol, Penelope Wilton, Maggie Smith, Imelda Staunton
SCENEGGIATURA: Julian Fellowes
FOTOGRAFIA: Ben Smithard
MONTAGGIO: Mark Day
PRODUZIONE: Carnival Film & Television, Focus Features
PAESE: Gran Bretagna
DURATA: 122′
Distribuzione: Universal Pictures
7
voto

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Mario Galeotti

(Sestri Levante, 1974) Dottore di ricerca, saggista e pubblicista, collabora con le testate InsideThe Show.it e Carte di Cinema. E' autore di diversi libri: ricordiamo "Dino l'amico italiano. Vita e carriera di Dean Martin" (Falsopiano, 2017), "Immagini e presenze americane nel cinema italiano" (Europa Edizioni, 2018), "Peter Cushing e i mostri dell'inferno" (Falsopiano, 2020), "Il mio nome è Moore, Roger Moore" (Weird Book, 2023).

Articoli correlati

Sul divano con InsideTheShow: sabato 19 dicembre

Notizie

Sul divano con InsideTheShow: sabato 19 dicembre

Mario Galeotti Dic 19th, 2020
Sul divano con InsideTheShow: giovedì 29 ottobre

Notizie

Sul divano con InsideTheShow: giovedì 29 ottobre

Laura Spagnolo Ott 29th, 2020

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
16Nov2025 0 Comment

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

A Romaeuropa il 16 novembre gran finale del Festival internazionale più stimolante

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
16Nov2025 0 Comment

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Genova, 13 novembre 2025 – L’Eredità dello sguardo critico: nasce il Critic’s

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta
14Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta

Pubblichiamo il secondo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
Nov 16th, 2025

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
Nov 16th, 2025

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Il sospetto di Alfred Hitchcock
Nov 14th, 2025

Il sospetto di Alfred Hitchcock

Commenti Recenti

Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova
Juno: recensione del film
Juno – Recensione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133