Top News

  • Recensione: Batman il Cavaliere Oscuro il Ritorno – Il Fuoco Divamperà!
  • Un padre, una figlia (Bacalaureat) – Recensione
  • Ant-Man in vetta al box office di Ferragosto
  • Levante a Taormina per l’evento conclusivo di TAOmusica 2019
  • The Batman – Deathstroke sarà il villain del prossimo film ?
  • Gangs of London – stagione 1 – Recensione
  • Francesco Gabbani – Concerto Taormina 2/08/2018 [Recap]
  • Un posto sicuro, il film di Francesco Ghiaccio, finalmene su Sky – Recensione
  • Gli Stagisti: intervista ai protagonisti
  • Ciak Weekend! Sabato 13 agosto: Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh
≡ Menu
  • Videogiochi e Tech
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Notizie / Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37

Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37

Mario Galeotti Notizie Nov 28th, 2019 1 Comment

Sul manifesto della trentasettesima edizione del Torino Film Festival, in programma dal 22 al 30 novembre, campeggia il volto ammaliante e misterioso in bianco e nero di una donna, coperto per metà dai lunghi capelli scuri, mentre nell’altra metà un occhio grande e languido con ciglia folte guarda fuori campo, con un’ambigua espressione impaurita e terrificante al tempo stesso. I cultori del genere horror non avranno certo faticato a riconoscere quel volto: si tratta dell’attrice britannica Barbara Steele, che negli anni Sessanta fu l’acclamata protagonista della grande stagione del gotico italiano.

L’immagine guida della 37esima edizione del Torino Film Festival

Mercoledì 27, al Cinema Massimo di via Giuseppe Verdi a Torino, l’ottantunenne attrice, ospite speciale della rassegna, ha ricevuto dalle mani di Gianni Amelio il Gran Premio Torino e la cerimonia è stata seguita dalla proiezione del film di Mario Bava La maschera del demonio (1960), l’intramontabile cult movie che segnò il felice battesimo di Barbara Steele nel cinema dell’orrore nel doppio ruolo di una strega riportata casualmente in vita a due secoli di distanza dalla condanna al rogo e della sua pronipote Katia, a lei straordinariamente somigliante.

Con Vincent Price in “Il pozzo e il pendolo, di Roger Corman”

Il giorno prima l’attrice aveva presenziato alla proiezione in lingua originale di un altro eccellente capitolo della sua carriera, Il pozzo e il pendolo di Roger Corman (1961), uno dei film che compongono l’interessante retrospettiva dal titolo Si può fare! che quest’anno il Festival ha voluto dedicare all’horror classico tra gli anni Venti e gli anni Settanta con una selezione delle più celebri pellicole della Universal, della Hammer e del gotico nostrano. Venerdì 29 la Steele presenterà al pubblico un altro suo film di culto, L’orribile segreto del Dr. Hichcock di Riccardo Freda (1962). E Riccardo Freda è proprio il regista che l’attrice ricorda con più affetto. In una intervista al quotidiano «La Repubblica» curata da Arianna Finos, lo ha definito “un’anima inquieta, mai ferma, uno spirito folle. Ci comprendevamo perfettamente, eravamo sulla stessa lunghezza d’onda”. Barbara Steele ha poi scherzato sui manifesti del festival e ha detto che, trovando al suo arrivo la città tappezzata con la propria foto, si è sentita “a metà tra Gloria Swanson e Mussolini”.

Barbara Steel in “8 ½” di Federico Fellini

Nata il 29 dicembre del 1937 a Birkenhead, nella contea inglese del Merseyside, Barbara Steele ha studiato arte e pittura, un tipo di formazione che poi è stata utile nella sua carriera di attrice perché le ha conferito una sensibilità che le ha permesso di comprendere alcuni aspetti fondamentali nella realizzazione di un film. Nella seconda metà degli anni Cinquanta, dopo aver frequentato una piccola compagnia teatrale, ha esordito nel cinema inglese con Uno straniero a Cambridge di Wolf Rilla (1958) e dopo altri tre film girati in patria Mario Bava la scelse per interpretare il suo esordio alla regia nel lungometraggio, La maschera del demonio, un capolavoro assoluto ch’ebbe più successo all’estero che in Italia, con un linguaggio cinematografico niente affatto scontato per l’epoca: una fotografia in bianco e nero esaltante ch’era evidentemente il frutto della lunga esperienza di Bava in fatto di illuminazione ed effetti speciali, la mobilità della macchina da presa con panoramiche, carrelli e dollies, brevi dettagli raccapriccianti che introducevano una visione nuova rispetto all’espediente classico dell’ellissi. La maschera del demonio è considerato il capostipite dell’horror gotico italiano e con il doppio ruolo di Asa/Katia, seducente e virginale, peccatrice e immacolata, Barbara Steele si è subito imposta nel genere diventando quella che Tim Burton ha definito “l’unica, vera diva horror senza tempo”.

Dopo essere stata chiamata da Roger Corman per recitare al fianco di Vincent Price in uno dei film del ciclo dedicato a Edgar Allan Poe, Il pozzo e il pendolo, l’attrice è tornata in Italia per lavorare con altri maestri del gotico, quel cinema – per intenderci – fatto principalmente di castelli, fantasmi, vampiri, cimiteri e tutti quei temi mutuati dalla tradizione letteraria del fantastico: il già citato L’orribile segreto del Dr. Hichcock di Riccardo Freda, Lo spettro dello stesso Freda (1963), I lunghi capelli della morte e Danza macabra di Antonio Margheriti (1964), 5 tombe per un medium di Massimo Pupillo (1965), Amanti d’oltretomba di Mario Caiano (1965), Un angelo per Satana di Camillo Mastrocinque (1966). La parentesi italiana è stata il momento più bello della sua vita e della sua carriera, parole di Barbara Steele, che ha ricordato come in quel periodo in Italia ci fosse un’esplosione geniale di energie e creatività, tutto era spontaneo e autentico. Lavorò anche con Federico Fellini in 8 ½ (1963) e Monicelli la volle in una breve apparizione nel film L’armata Brancaleone (1966).

“La Maschera del Demonio”, di Mario Bava

Alla fine degli anni Sessanta sposò lo sceneggiatore americano James Poe (morto nel 1980) e si allontanò momentaneamente dal mondo del cinema, per farvi ritorno nel 1974 con Femmine in gabbia di Jonatham Demme. Da allora è riapparsa sul grande schermo di tanto in tanto, da Il demone sotto la pelle (1975) diretto dall’alfiere dell’horror moderno David Cronenberg a Piranha di Joe Dante (1978), fino al recente Lost River di Ryan Gosling (2014).

Oggi Torino l’ha accolta con entusiasmo: Barbara Steele, un’attrice che è testimone vivente (e in splendida forma) di un’epoca irripetibile, una stagione del cinema italiano di cui forse presto leggeremo storie e aneddoti in una progettata autobiografia.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Mario Galeotti

(Sestri Levante, 1974) Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Genova. Si occupa di storia del cinema e dello spettacolo e ha una lunga esperienza nel settore degli audiovisivi. Attualmente collabora con le testate on line InsideThe Show e Carte di Cinema. E' autore di diversi libri: Dino l'amico italiano. Vita e carriera di Dean Martin (Falsopiano, 2017), Immagini e presenze americane nel cinema italiano (Europa Edizioni, 2018), Grande Tony. Little Tony, storia matta di un cuore rock (Arcana, 2018), Lo squadrone bianco. Il cinema coloniale italiano negli anni del fascismo (La Tigulliana, 2019), Peter Cushing e i mostri dell'inferno (Falsopiano, 2020).

Articoli correlati

Brividi occulti – tesori dimenticati del cinema 4: Tre passi nel delirio di F. Fellini, L. Malle, R. Vadim

Articoli

Brividi occulti – tesori dimenticati del cinema 4: Tre passi nel delirio di F. Fellini, L. Malle, R. Vadim

Emanuela Di Matteo Ott 20th, 2021
Sul divano con InsideTheShow: domenica 29 novembre

Notizie

Sul divano con InsideTheShow: domenica 29 novembre

Mario Galeotti Nov 29th, 2020

Trackback

  1. Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37 – NewReportNews ha detto:
    Novembre 28, 2019 alle 11:24 pm

    […] Source link […]

    Rispondi

Rispondi a Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37 – NewReportNews Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Love Life, in concorso alla Mostra del Cinema e in sala dal 9 settembre
11Ago2022 0 Comment

Love Life, in concorso alla Mostra del Cinema e in sala dal 9 settembre

Il nuovo film di Kōji Fukada, LOVE LIFE, sarà presentato in concorso alla

Prisma, presentato in anteprima mondiale al Locarno Film Festival
11Ago2022 0 Comment

Prisma, presentato in anteprima mondiale al Locarno Film Festival

Prime Video svela nuove immagini e il teaser poster di Prisma, la nuova serie

Il Talento di Mr. Crocodile, trailer
11Ago2022 0 Comment

Il Talento di Mr. Crocodile, trailer

Tratto dalla serie di libri best-seller di Bernard Waber, Il talento di Mr.

Crimes of the future di David Cronenberg, dal 24 Agosto al cinema
11Ago2022 0 Comment

Crimes of the future di David Cronenberg, dal 24 Agosto al cinema

In uscita il film Crimes of the future di David Cronenberg, di

Jurassic World – Il Dominio, in Dvd, Blu-ray, 4k UHD e Steelbook UHD dal 25 agosto
11Ago2022 0 Comment

Jurassic World – Il Dominio, in Dvd, Blu-ray, 4k UHD e Steelbook UHD dal 25 agosto

Non lasciarti sfuggire Jurassic World – Il Dominio, con oltre 14 minuti di

Festa del Cinema di Roma, Ispirato alla Lupa Capitolina il nuovo logo della Festa
08Ago2022 0 Comment

Festa del Cinema di Roma, Ispirato alla Lupa Capitolina il nuovo logo della Festa

Alla vigilia della diciassettesima edizione, che si svolgerà dal 13 al 23

Isola del cinema: Non escludo il ritorno,10 agosto Cinelab Europcar
08Ago2022 0 Comment

Isola del cinema: Non escludo il ritorno,10 agosto Cinelab Europcar

“Non Escludo il Ritorno” è il titolo appropriato per il film-omaggio a

Il mondo in camera, Mario Fantin il cineasta dell’avventura al 25° Cervino CineMountain Fest
08Ago2022 0 Comment

Il mondo in camera, Mario Fantin il cineasta dell’avventura al 25° Cervino CineMountain Fest

“Il mondo in camera. Mario Fantin il cineasta dell’avventura”, il film documentario

Lucania Film Festival, Mario Martone e Roy Paci ospiti della 23° edizione
08Ago2022 0 Comment

Lucania Film Festival, Mario Martone e Roy Paci ospiti della 23° edizione

Il 9 agosto parte la programmazione ufficiale della 23° edizione del Lucania Film Festival:

Minerva Pictures sbarca nel mondo degli NFT
08Ago2022 0 Comment

Minerva Pictures sbarca nel mondo degli NFT

La storica società indipendente di produzione e distribuzione cinematografica ed editore multimediale,

Filming Italy Best Movie Award, Il 4 settembre al Lido di Venezia
08Ago2022 0 Comment

Filming Italy Best Movie Award, Il 4 settembre al Lido di Venezia

Il 4 settembre 2022 avrà luogo a Venezia la IV edizione del FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD,

The Walt Disney Company Italia, le date di uscita dei prossimi film
08Ago2022 0 Comment

The Walt Disney Company Italia, le date di uscita dei prossimi film

AVATAR (Re-Release) In attesa del sequel, l’avventura d’azione diretta da James Cameron Avatar, il

Roma Cinema Arena, grande successo con 30mila spettatori per 19 proiezioni
04Ago2022 0 Comment

Roma Cinema Arena, grande successo con 30mila spettatori per 19 proiezioni

Si conclude stasera, giovedì 4 agosto, il programma di Roma Cinema Arena,

Scamarcio e Puccini nel Trailer Ufficiale di Quasi Orfano
04Ago2022 0 Comment

Scamarcio e Puccini nel Trailer Ufficiale di Quasi Orfano

Valentino e Costanza sono marito e moglie, vivono a Milano e hanno

Sposa in Rosso da oggi al cinema la commedia con Sarah Felberbaum
04Ago2022 0 Comment

Sposa in Rosso da oggi al cinema la commedia con Sarah Felberbaum

Debutta al cinema oggi, 4 agosto, SPOSA IN ROSSO, la nuova commedia corale di Gianni

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Ciak Weekend! Sabato 13 agosto: Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh
Ago 12th, 2022

Ciak Weekend! Sabato 13 agosto: Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh

Love Life, in concorso alla Mostra del Cinema e in sala dal 9 settembre
Ago 11th, 2022

Love Life, in concorso alla Mostra del Cinema e in sala dal 9 settembre

Prisma, presentato in anteprima mondiale al Locarno Film Festival
Ago 11th, 2022

Prisma, presentato in anteprima mondiale al Locarno Film Festival

Commenti Recenti

Mirko
L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
Antonio belga
A Ischia vince ‘Club de Jazz’, benissimo il cinema italiano
Francesca
Intervista a Francesca Farina alla 20° edizione del Leopardi‘s Day-Festival Internazionale Cinematografico L’Isola del Cinema

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2021 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Danilo Arona
ISSN: 2704-6133