The Prestige
Regia: Christopher Nolan; USA/Gran Bretagna, 2006
Interpreti: Hugh Jackman, Christian Bale, Michael Caine, Scarlett Johansson, David Bowie
Ore 21,00 IRIS, Canale 22; durata: 128’
Agli albori del 900, due celebri maghi cresciuti con lo stesso maestro, sono ora acerrimi nemici che cercano di rubarsi i rispettivi segreti. The Prestige riesce a coinvolgere e affascinare in un sorprendente crescendo di efficacia spettacolare e crudeltà, nel ricordo di un cinema di fantascienza del passato rinverdito con nuovo nichilismo. Christopher Nolan al suo meglio.
L’inferno di cristallo
Regia: John Guillermin; USA, 1974
Interpreti: Steve McQueen, Paul Newman, Faye Dunaway, William Holden, Robert Vaughn, Fred Astaire
Ore 23,15 La 7, Canale 7; durata: 165’.
Guillermin filma un classico del cinema catastrofico, con un cast di stelle che vede in prima linea la coppia McQueen-Newman impegnata in un grattacielo alto 138 piani dove, proprio all’ultimo piano, se ne festeggia l’inaugurazione. Ma un corto circuito dovuto ai risparmi fatti dal costruttore scatena il dramma della sopravvivenza. Spettacolo altamente spettacolare, fu un grande impegno produttivo con sequenze mozzafiato e tanta suspense.
Il bacio della pantera
Regia: Paul Schrader; USA, 1982
Interpreti: Nastassja Kinski, Malcolm McDowell, John Heard, Annette O’Toole, Ruby Dee, Ed Begley jr.
Ore 23,35 IRIS, Canale 22; durata: 118’
Remake del classico horror di Jacques Tourneur realizzato dal regista Paul Schrader già sceneggiatore di Taxi Driver, Il bacio della pantera 1982 è un viaggio immersivo, con musica di Moroder e Bowie, nella psico-sessualità repressa e incestuosa, che vibra di fascino per la presenza di Irina/Nastassja Kinski, conturbante e insieme angelica, e per quello di Malcolm McDowell, in uno dei suoi ruoli più perversi dai tempi di Arancia meccanica.
Lascia un commento