Quelli della San Pablo
Regia: Robert Wise; USA, 1966
Interpreti: Steve McQueen, Richard Attenborough, Richard Crenna, Candice Bergen, Larry Gates
Ore 21.10, Rai Movie, canale 24; durata: 179′
Girato tra Taiwan e Hong Kong, il film ha per protagonisti un gruppo di marines che in Cina, a bordo della cannoniera San Pablo, vengono coinvolti negli avvenimenti che porteranno alla rivoluzione del 1926 contro i signori della guerra del Nord, all’ascesa di Chiang Kai-shek e all’unificazione nazionale sotto il Kuomintang. Azione in puro stile hollywoodiano, grande cast, otto nomination all’Oscar e un Golden Globe a Richard Attenborough come miglior attore non protagonista.

Quelli della San Pablo
Miele di donna
Regia: Gianfranco Angelucci; Italia/Spagna 1981
Interpreti: Catherine Spaak, Fernando Rey, Clio Goldsmith, Luc Merenda, Donatella Damiani
Ore 21.15, Cielo, canale 26; durata: 91′
Erotismo e ambigue dinamiche psicologiche nel perverso gioco tra la vittima Fernando Rey (già magnifico interprete del cinema di Luis Bunuel) e il carnefice Catherine Spaak, in una curiosa coproduzione italo-spagnola. Una scrittrice irrompe in casa di un editore e, pistola alla mano, lo costringe a leggere il suo manoscritto: prende vita, così, il racconto della giovane Anny, ragazza illibata che con innocenza e curiosità si aggira tra le stanze della pensione “Desiderio”…

Miele di donna
Assassinio a bordo
Regia: George Pollock; UK, 1964
Interpreti: Margaret Rutherford, Lionel Jeffries, Charles Tingwell, Stringer Davis, Nicholas Parsons
Ore 21.15, TV2000, canale 28; durata: 93′
Ultimo capitolo della serie di quattro pellicole inglesi sulla detective dilettante Miss Marple nata dalla penna di Agatha Christie, interpretate da Margaret Rutherford, talentuosa e brillante attrice britannica dotata di forte presenza scenica e ironia. Dopo treni, galoppatoi e teatri, questa volta la simpatica investigatrice salirà a bordo di una nave scuola della Marina Britannica e ancora una volta saprà distinguersi per arguzia assicurando alla giustizia l’autore degli omicidi. Celebre il commento musicale di Ron Goodwin.

Assassinio a bordo
Lascia un commento