Scarface
Regia: Brian De Palma, drammatico, Usa, 1983.
Interpreti: Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Robert Loggia, Mary Elizabeth Mastrantonio.
Ore 21: 00 IRIS, canale 22; durata: 170’.
L’ascesa e la caduta del gangster Tony Montana nel formidabile remake del classico di Howard Hawks, con un Al Pacino al vertice della sua generosa dismisura. Riflessione lisergica sul capitalismo in cui droga, sesso e denaro sono elementi del successo e della deriva. Immersivo e visionario, Scarface è tra le vette registiche di Bian De Palma, impegnato a riformulare completamente il modello in un susseguirsi di sequenze d’antologia. Quando la critica sociale si sposa al senso dello spettacolo in una parabola amara quanto paradigmatica.
Revenant – Redivivo
Regia: Alejandro González Iñárritu; USA, 2015.
Interpreti: Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Will Poulter, Domhnall Gleeson, Paul Anderson.
Ore 21,30 TV8, Canale 8 HD 508, durata: 156’.
Rimasto solo e sopravvissuto alle ferite infertegli da un grosso orso, il protagonista ha impressa nella mente l’immagine dell’uccisione del figlio da parte dell’individuo che sarà oggetto della sua vendetta. Storia di sopravvivenza e trasformazione dal romanzo di Michael Punke, con il cacciatore Di Caprio premiato con l’Oscar per i suoi sforzi fisici e mentali richiesti dal primo film “storico” di Iñárritu.
Gloria – Una notte d’estate.
Regia: John Cassavetes; USA, 1980.
Interpreti: Gena Rowlands, John Adames, Buck Henry, Julie Carmen
Ore 23,15 La 7 HD 507, Canale 7; durata: 117’.
Dopo pagine di cinema esemplari come Ombre e Volti, Cassavetes torna a raccontare un coacervo umano, qui la New York mafiosa dove il quartiere generale del boss è raffigurato in modo differente da qualunque altro gangster movie e dove la stessa protagonista è figlia di un mondo maschile, che si chiama Gloria Swenson storpiando il nome della grande attrice del muto. Cassavetes passa attraverso la storia del (suo) cinema in una galleria di volti dove la protagonista è in grado di tener testa a un’intera gang di criminali prendendosi gioco di loro.
Lascia un commento