Spiriti nelle tenebre
Regia: Stephen Hopkins; USA, 1996
Interpreti: Val Kilmer, Michael Douglas, Tom Wilkinson, John Kani
Ore 21.10, Iris, canale 22; durata: 109′
Ispirato a una storia vera già raccontata dal colonnello John Henry Patterson nel suo libro “Mangiatori di uomini dello Tsavo”, il film rievoca i tragici eventi che si verificarono durante i lavori di costruzione di un ponte ferroviario sul fiume Tsavo in Kenya, alla fine dell’Ottocento, quando due leoni seminarono il panico nel cantiere provocando la morte di alcuni operai. Girato in Sudafrica, il film ottenne l’Oscar per il miglior montaggio sonoro.
The Sentinel – Il traditore al tuo fianco
Regia: Clark Johnson; USA, 2006
Interpreti: Michael Douglas, Kiefer Sutherland, Eva Longoria, Kim Basinger
Ore 21.10, RaiMovie, canale 24; durata: 108′
Avvincente thriller a sfondo politico, con Michael Douglas nel ruolo di un agente dei servizi segreti americani che, dopo essersi distinto in passato per aver salvato la vita al presidente Ronald Reagan, ora viene sospettato di tramare contro l’attuale presidente degli Stati Uniti. Innocente, la credibilità del protagonista è però compromessa dalla notizia di una sua relazione clandestina con la First Lady. Cast d’eccezione.
Polvere di stelle
Regia: Alberto Sordi; Italia, 1973
Interpreti: Alberto Sordi, Monica Vitti, Wanda Osiris, John Phillip Law, Alvaro Vitali, Carlo Dapporto
Ore 21.30, Cine34, canale 34; durata: 123′
Un film diretto e interpretato da Alberto Sordi, qui nel ruolo del capocomico di una sgangherata compagnia di avanspettacolo che, nei tragici avvenimenti della seconda guerra mondiale e dell’armistizio, affrontano un’avventurosa tournée prima nei teatrini di provincia dell’Abruzzo e poi nella Bari liberata dagli Alleati, tra stenti, illusioni e rimpianti. Al fianco di Sordi la grande Monica Vitti, che interpreta sua moglie nonché soubrette della compagnia. David di Donatello alla Vitti come miglior attrice protagonista.
Lascia un commento