Transformers 4 – L’era dell’estinzione
Regia: Michael Bay; USA, 2014
Interpreti: Mark Wahlberg, Nicola Peltz, Jack Reynor, Stanley Tucci, Kelsey Grammer
Ore 21.30, Italia 1, canale 6; durata: 165′
Quarto capitolo della saga cinematografica derivata dalla celebre linea di giocattoli che aveva già ispirato una serie televisiva di cartoni animati: robot di provenienza extraterrestre che, oltre a trasformarsi in veicoli di terra, aria e mare mimetizzandosi tra le forme moderne della civiltà umana, assumono anche aspetto antropomorfo. Grande successo al botteghino nel 2014. Tra i produttori esecutivi, Steven Spielperg.
Suite francese
Regia: Saul Dibb; UK/Francia/Belgio, 2014
Interpreti: Michelle Williams, Matthias Schoenaerts, Kristin Scott Thomas, Sam Riley, Ruth Wilson
Ore 21.10, RaiMovie, canale 24; durata: 107′
Basato sull’omonimo romanzo uscito postumo della scrittrice Irène Némirovsky, morta di tifo nel campo di Auschwitz, il film racconta una storia ambientata in un piccolo borgo della campagna francese durante l’occupazione nazista. Tra vessazioni, rappresaglie e la caccia spietata agli ebrei, sboccia una storia d’amore impossibile tra la protagonista Lucille e un affascinante ufficiale tedesco: storia passionale destinata a svanire con l’evolversi degli eventi bellici.
Mar Nero
Regia: Federico Bondi; Italia/Francia/Romania, 2008
Interpreti: Ilaria Occhini, Corso Salani, Vlad Ivanov, Maia Morgenstern
Ore 21.15, TV 2000, canale 28; durata: 95′
Un film che, anche a causa di una distribuzione limitata, ha avuto scarso riscontro di pubblico ma ottime critiche. Una riflessione sulla vecchiaia che vede protagoniste una anziana e scontrosa signora rimasta vedova da poco e la badante rumena, appena giunta in Italia, assunta dal figlio per occuparsi di sua madre. Dopo un inizio difficile, la convivenza forzata si tramuta in bella amicizia. Premio per la miglior interpretazione femminile al Festival di Locarno a Ilaria Occhini.
Lascia un commento