A spasso con Daisy
Regia: Bruce Beresford; USA, 1989.
Interpreti: Morgan Freeman, Jessica Tandy, Dan Aykroyd, Patti LuPone, Esther Rolle, Joann Havrilla.
Ore 21,10 Paramount Network, Canale 27; durata: 110’.
Nel 1953 in Georgia, si sviluppa il rapporto tra una anziana, capricciosa e burbera signora ebrea e il suo autista di colore. La relazione tra padrona ostile e servitore saggio si trasforma in un’amicizia solidale a un passo dall’amore. Scritto da Alfred Uhry che adattò una sua pièce (premio Pulitzer), ebbe 9 nomination e 4 Oscar (film, attrice protagonista, sceneggiatura e trucco per l’italiano Manlio Ronchetti). I 2 protagonisti sono immensi, D. Aykroyd e Jessica Tandy (1909-94) ottenne l’Oscar a 80 anni.

A spasso con Daisy
The Untouchables – Gli intoccabili
Regia: Brian De Palma; USA, 1987.
Interpreti: Kevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro, Andy García, Charles Martin Smith, Richard Bradford
Ore 21,25 Nove, Canale 9; durata: 125’.
Chicago, anni ’30: il boss mafioso Al Capone (R. De Niro) è il padrone della città e in questo periodo di Proibizionismo si dedica al contrabbando di alcolici, sua principale attività commerciale. Il film è ispirato all’autobiografia dell’agente federale Eliot Ness, che aveva già dato vita alla serie televisiva omonima con Robert Stack. Per la sua interpretazione Connery vinse un Oscar come miglior attore non protagonista. Cascata di premi Oscar per un capolavoro che ha fatto storia.

The Untouchables – Gli intoccabili
Bound – Torbido inganno
Regia: Lana Wachowski; USA, 1996.
Interpreti: Jennifer Tilly, Gina Gershon, Joe Pantoliano, John P. Ryan, Christopher Meloni, Richard C. Sarafian.
Ore 23.45 TV8, Canale 8; durata: 120’.
Thiller erotico e poliziesco, racconta le vicende di Corky, che per vivere si adatta a fare l’idraulico,che incontra Violet, la donna di Ceasar, delinquente dedito al riciclaggio del denaro sporco. Tra le due ragazze scocca la scintilla della reciproca attrazione, che ben presto si tramuta in un vero rapporto. Quest’incontro imprevisto sconvolge la vita di Violet, che decide di cambiare vita e interrompere i propri legami con la malavita. Esordio alla regia delle sorelle Lana e Lily Wachowski, film entrato di diritto in un certo filone cult, soprattutto per le scene d’amore lesbico tra la Gershon e Jennifer Tilly.

Bound
Lascia un commento